Previsione Meteorologica per Mercoledì 24 aprile 2024
Le dinamiche meteorologiche della giornata di domani, Mercoledì 24 Aprile, saranno segnate dal transito, sui bacini centrali del Mediterraneo, di un centro di bassa pressione alimentato da aria fredda di origine artica. Tale sistema perturbato richiamerà correnti umide dai quadranti sud-occidentali sulla nostra Regione, determinando l’instaurarsi di condizioni di instabilità atmosferica.
Mercoledì 24 aprile 2024: sull’intero territorio regionale, il cielo si presenterà nuvoloso o irregolarmente nuvoloso per buona parte della giornata. In tale contesto, già a partire dalle ore notturne, precipitazioni di moderata intensità potranno interessare il napoletano, il casertano, l’area a ridosso del Matese, l’Irpinia, il beneventano e l’appenino campano per poi estendersi alla restante parte della Regione. Tali fenomeni potranno anche assumerecarattere di rovescio o temporale. Non si escludono locali grandinate. Nelle aree appenniniche, sono previste nevicate a partire, in genere, dai 1000-1200 metri. Un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche è atteso nel corso delle tarde ore serali. Temperatura: minime stazionarie, con valori compresi tra +3°C e +7°C nelle aree interne e tra +7°C e +9°C su coste e principali pianure. Massime in calo, con valori generalmente variabili tra +9°C e +14°C e picchi fino a +15-16°C nella piana casertana. Vento: prevalentemente moderato da Libeccio per buona parte del giorno, con tendenza a rinforzare localmente lungo la costa, su gran parte della Regione. La ventilazione subirà un’attenuazione a partire dalle tarde ore pomeridiane. Durante le ore centrali del giorno, saranno inoltre possibili raffiche di burrasca o burrasca forte, con locali punte fino a 70-80 km/h, segnatamente a ridosso dei principali comprensori montuosi. Mare: mosso di notte, molto mosso nella restante parte della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà nuvoloso o irregolarmente nuvoloso per l’intera giornata. In tale contesto, sono attese precipitazioni, a carattere intermittente, di moderata intensità. Tali fenomeni potranno, a tratti, anche assumere carattere di rovescio o temporale. Non si escludono grandinate. Temperatura: minime e massime in lieve diminuzione con valori rispettivamente compresi tra +8°C e +9°Ce tra +14°C e +15°C. Vento: molto debole, a tratti assente, da direzione variabile di notte ed in serata. Nel corso della restante parte del giorno, la ventilazione si disporrà dai quadranti sud-occidentali con prevalente moderata intensità, e tendenza a rinforzare localmente durante le ore centrali del giorno. Saranno possibili inoltre raffiche di burrasca (fino a 60-70 km/h). Mare: da mosso a molto mosso per tutto il giorno.
Francesco Gulisano & Armando Rocco