Previsioni meteorologiche per Martedì 23 Aprile
Un minimo di bassa pressione posizionato sul Mar Tirreno settentrionale alimentato da aria fredda determinerà, durante la giornata di domani, condizioni di instabilità atmosferica, specie sulle regioni centrali e settentrionali della Penisola. Al centro-sud vi sarà un richiamo di correnti più umide dai quadranti occidentali, che potranno dar luogo a isolate precipitazioni a ridosso dei rilievi appenninici.
Martedì 23 aprile 2024: nottetempo ed al primo mattino prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale, ad eccezione dei settori nord-occidentali della Regione ove potrà essere possibile la formazione di nubi basse. Non sono da escludere locali foschie nelle aree vallive. Nelle ore successive, è atteso il transito di addensamenti nuvolosi più compatti, che potranno dar luogo a qualche isolata precipitazione, anche a carattere di rovescio, segnatamente nel casertano, sulle aree costiere del basso salernitano e a ridosso dei principali comprensori montuosi, soprattutto durante le ore centrali del giorno e nelle prime ore pomeridiane. Dalla sera, è atteso un diradamento della copertura nuvolosa, con cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque. In tarda serata, è atteso un nuovo aumento della copertura nuvolosa, ad iniziare dalle province di Napoli e Caserta. Temperature: minime pressoché stazionarie o in lieve aumento nelle aree interne, con valori compresi tra +4°C e +7°C; per lo più stabili su principali pianure e fascia costiera, con valori compresi tra +7° e +12°. Massime in tenue flessione, con valori generalmente variabili tra +13°C e +17°C. Vento: di notte ed al primo mattino si presenterà molto debole, a tratti assente, di direzione variabile. Successivamente, specialmente da metà mattinata e per il prosieguo della giornata, il vento subirà un rinforzo, disponendosi da ponente con intensità moderata su tutto il territorio regionale. Raffiche di burrasca (fino a 60-70 km/h) potranno verificarsi in corrispondenza dei contrafforti montuosi, soprattutto sull'area del Partenio e sulle aree più orientali delle province di Avellino e Benevento. In serata, il vento tenderà a risultare debole, specialmente nelle aree di pianura e costiere. Mare: inizialmente poco mosso sotto costa, mosso al largo. Dalle ore centrali della giornata il mare si presenterà mosso sotto costa e molto mosso al largo.
Previsioni per la città di Napoli: per gran parte della giornata sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, ad accezione della prima parte della giornata, quando potrebbero transitare addensamenti nuvolosi più compatti. In tale contesto non si escludono isolate precipitazioni. Temperature: minime invariate, massime in lieve calo, con valori rispettivamente compresi tra +10°C e +11°C e tra +16°C e +17°C. Vento: durante le ore notturne ed al primo mattino si presenterà molto debole, a tratti assente, di direzione variabile. In seguito, la ventilazione si disporrà da ovest/sud-ovest divenendo gradualmente moderata, specialmente durante le ore pomeridiane. In serata, si assisterà al rinnovo delle condizioni iniziali della giornata. Mare: poco mosso, con tendenza a divenire mosso, a partire dalle prime ore pomeridiane.
Carmine Pallotta & Lello Rosone