Previsioni meteorologiche per Mercoledì 26 Aprile 2023
Durante la giornata di domani, la nostra Penisola sarà interessata da una progressiva fase di espansione di un’area anticiclonica di matrice sub-tropicale a cui saranno associate condizioni di prevalente stabilità atmosferica. Pertanto, in Campania, si attendono condizioni di cielo sereno per gran parte della giornata.
Mercoledì 26 aprile 2023: la giornata di domani sarà caratterizzata da condizioni di cielo sereno, o al più poco nuvoloso su gran parte del giorno su tutto il territorio regionale, ad eccezione delle ore notturne e pomeridiane che saranno interessate dalla formazione di innocui banchi nuvolosi sulle aree in corrispondenza dei comprensori Appenninici. In serata, è atteso il transito di nubi alte e stratificate che apporteranno condizioni di cielo velato a partire dai settori Settentrionali regionali e in estensione sul resto della Territorio. Non sono da escludere locali riduzioni della visibilità nelle valli irpine, sannite e salernitane durante le prime ore mattutine e serali. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori generalmente compresi tra +7°C e +12°C, massime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +16°C e +19°C sulle aree interne e tra +19°C e +22°C su coste e principali pianure. Vento: di notte ed al mattino, debole o moderato da Grecale. A partire dalle ore centrali della giornata, lungo la fascia costiera, è attesa una rotazione della ventilazione che si disporrà moderata, in regime di brezza, dai quadranti nord-occidentali. In serata, i venti spireranno deboli dai quadranti orientali o saranno assenti. Mare: nel corso delle ore notturne, molto mosso il Golfo di Gaeta, mossi sotto costa e molto mossi al largo gli altri bacini. Per la restante parte della giornata, il mare si presenterà mosso su tutti i settori.
Previsioni per la città di Napoli: così come il resto della Regione, anche il Capoluogo Campano sarà interessato da condizioni di cielo sereno per gran parte della giornata. Faranno eccezione le ore notturne, quando il cielo sarà perlopiù nuvoloso, e quelle pomeridiane, quando le aree più orientali e quelle della Penisola Sorrentina vedranno la formazione di una nuvolosità più compatta a cui, tuttavia, non saranno associati fenomeni di rilievo. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori variabili tra +11°C e +13°C, massime stazionarie con valori compresi tra +20°C e +21°C. Vento: di notte ed al mattino, debole o, a tratti, moderato dai quadranti nord-orientali. A partire dalle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà da Maestrale con intensità moderata ed in regime di brezza. In serata, il vento sarà assente o molto debole da direzione variabile. Mare: mosso per gran parte del giorno, fatta eccezione per le ore serali in cui è attesa una diminuzione del moto ondoso.
Emanuele Nunzio Tedesco & Francesco Gulisano