Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 09 giugno 2022

logo meteo

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 09 giugno 2022

Durante la giornata di domani, giovedì 09 giugno, l’ingresso di un vortice depressionario sulla nostra penisola arrecherà un peggioramento delle condizioni meteorologiche nelle regioni centro-meridionali. In Campania, pertanto, la giornata sarà caratterizzata da condizioni di instabilità atmosferica, specie durante le ore pomeridiane e serali, accompagnate da un calo delle temperature.

 

Giovedì 09 giugno 2022: di notte e al primo mattino il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la regione, con annesse deboli precipitazioni a ridosso dei principali comprensori montuosi, sulla Penisola sorrentina e nel napoletano. In seguito, si assisterà ad un incremento della nuvolosità che darà origine a precipitazioni diffuse, di moderata o localmente forte intensità, e che potranno assumere carattere di rovescio o temporale, segnatamente sull’ Appennino campano, Appennino lucano, Appennino sannita e sui rilievi del Cilento. Non sono esclusi locali nubifragi. In serata, si assisterà ad una progressiva attenuazione di tali fenomeni, a partire dalle aree settentrionali della regione. Temperature: minime in lieve calo ovunque, con valori compresi tra +14°C e +17°C nelle aree interne e tra +17°C e +20°C lungo la costa e principali pianure; massime in diminuzione ovunque, con valori generalmente compresi tra +23°C e +27°C. Vento: di notte e al primo mattino, debole prevalentemente da sud-ovest su tutta la regione. In seguito, la ventilazione subirà un’intensificazione, spirando moderata dai quadranti occidentali, con raffiche fino a 70-75 km/h nella aree interne. In serata, si assisterà ad una lieve attenuazione del vento e ad una rotazione da nord-est. Mare: mosso di notte. Successivamente, il moto ondoso si presenterà molto mosso sotto costa e agitato al largo.

Previsioni per la città di Napoli: cielo irregolarmente nuvoloso per l’intero arco della giornata, con annesse precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili nelle ore centrali del girono e nel tardo pomeriggio. Temperature: minime e massime in lieve diminuzione, con valori rispettivamente compresi tra +19°C e +20°C e tra +25°C e +26°C. Vento: durante la prima parte della giornata debole dai quadranti occidentali. A partire dalle ore mattutine, la ventilazione si disporrà con intensità moderata da ovest fino alle ore serali, quando spirerà debole dai quadranti settentrionali. Mare: poco mosso o mosso per gran parte della giornata, eccezion fatta per le ore pomeridiane e serali, quando si presenterà molto mosso.

Raffaele Rosone & Clizia Annella