Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 5 e Domenica 6 marzo 2022

LOGO METEO UNIPARTHENOPE

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 5 e Domenica 6 marzo 2022   

Nel corso di questo fine settimana, un centro di bassa pressione, situato inizialmente sul Mediterraneo centrale, transiterà gradualmente verso il Mar Ionio durante la giornata di Sabato 5 marzo 2022, apportando condizioni atmosferiche instabili sulle regioni meridionali della nostra Penisola, specie sul territorio campano e sul basso Adriatico. Tuttavia, tale circolazione ciclonica, si allontanerà definitivamente verso Levante nella giornata di Domenica 6 marzo 2022, favorendo un lieve miglioramento delle condizioni del tempo sui versanti tirrenici.

Sabato 5 marzo 2022: durante le ore notturne, il cielo si presenterà nuvoloso su gran parte del territorio regionale con associati fenomeni precipitativi sparsi, più diffusi nelle aree interne. Tali fenomeni potranno assumere carattere nevoso a partire dai 700-800 nelle province di Avellino e Benevento. Successivamente, dal primo mattino, la copertura nuvolosa interesserà principalmente la dorsale appenninica ed i settori orientali della Regione, nonché la provincia di Salerno. In questo contesto, sono attese precipitazioni, di debole o moderata intensità, specie sull’Alto Sannio e sulle aree più orientali dell’Irpinia, nevose a partire dai 600-800 m di quota; altrove invece, prevarranno ampie schiarite. Inoltre, tali condizioni si protrarranno fino alle tarde ore serali. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra 0°C e +3°C nelle aree interne, tra +5°C e +8°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in diminuzione con valori compresi tra +5°C e +9°C nelle aree interne, in leggera flessione altrove, con valori compresi tra +10°C e +13°C. Vento: di notte, debole da Grecale sull’intero territorio. A partire dalle ore mattutine, si assisterà ad un rinforzo della ventilazione ovunque, che tenderà a spirare con intensità moderata, a tratti tesa, prevalentemente da nord-est fino alle prime ore serali. In questo contesto, sono attese raffiche fino a 70/80 km/h, specie a ridosso dei principali comprensori montuosi e sulla provincia di Caserta. In serata, è previsto un graduale indebolimento del vento su gran parte della Regione. Mare: durante il corso della giornata, si assisterà ad un graduale aumento del moto ondoso fino alle ore serali, quando il mare si presenterà mosso lungo l’intera fascia costiera campana e molto mosso o agitato al largo.

Previsioni per la città di Napoli: di notte, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso sul capoluogo regionale, con possibili fenomeni di pioggia. In seguito, a partire dalle ore mattutine, ampie schiarite saranno protagoniste sulla città di Napoli, garantendo condizioni di cielo per lo più soleggiato. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi +6°C e +7°C. Massime in leggero calo, con valori compresi tra +10°C e +12°C. Vento: debole da nord-est durante la notte. Successivamente, è atteso un rinforzo della ventilazione, che spirerà principalmente moderata dai quadranti orientali fino alla tarda serata. Non sono da escludere raffiche fino ai 50 km/h durante le ore centrali della giornata. Mare: durante le ore notturne fino al primo mattino, poco mosso nel golfo di Napoli. In seguito, le acque si presenteranno mosse sotto costa e molto mosse al largo fino alla tarda sera.

Domenica 6 marzo 2022: durante le ore notturne, il cielo si presenterà nuvoloso a ridosso della dorsale appenninica e sui settori orientali della Regione con annesse locali e residue piogge, che potranno assumere carattere nevoso a partire dai 700-800 metri. Non si escludono locali gelate nelle aree pianeggianti e nelle valli interne. Tali condizioni tenderanno gradualmente ad affievolirsi durante le ore mattutine, quando ampie schiarite domineranno su tutto il territorio regionale, garantendo condizioni di cielo prevalentemente sereno. Successivamente, durante la seconda parte della giornata, è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa nelle aree interne, ove non si escludono isolate precipitazioni. Dal tardo pomeriggio, le nubi si estenderanno anche ai settori costieri. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra -2°C e +2°C nelle aree interne, tra +3°C e +6°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori compresi fra 6 e 10°C nelle aree interne e fra 11 e 14°C sulla fascia costiera e nelle adiacenti pianure. Vento: di notte ed al mattino, debole, a tratti moderato lungo la catena appenninica, da est/nord-est sull’intero territorio. Nel pomeriggio, i settori orientali dell’appennino continueranno ad essere interessati da una ventilazione debole proveniente dai quadranti orientali, mentre quelli occidentali e la fascia costiera, invece, saranno interessati da vento prevalentemente debole dai quadranti occidentali. In seguito, a partire dal tardo pomeriggio, si assisterà ad un generale affievolimento della ventilazione ovunque. Mare: quasi calmo o poco mosso sotto costa e mosso al largo per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: durante la prima parte della giornata, il cielo si presenterà sereno o perlopiù poco nuvoloso. In seguito, a partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un generale e graduale aumento della copertura nuvolosa sulla città di Napoli e nelle zone limitrofe fino alla tarda sera. Si tratterà di nubi che non daranno luogo a fenomeni precipitativi di rilievo. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +5°C e +6°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi fra 12 e 13°C. Vento: durante le ore notturne e mattutine, debole, a tratti assente dai quadranti orientali. Successivamente, è prevista una rotazione del vento che spirerà in prevalenza debole dai quadranti occidentali. In serata, è atteso un’ulteriore rotazione della ventilazione da nord-est. Mare: calmo sotto costa e poco mosso al largo per l’intero giorno.

Emanuele Nunzio Tedesco & Viviana Cretella