Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 18 agosto 2021

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 18 agosto 2021

Nella giornata di domani, mercoledì 18 agosto 2021, sulla nostra Penisola persisteranno condizioni di leggera instabilità atmosferica, favorite dall’ingresso di correnti umide e temperate di matrice atlantica. Pertanto, sul territorio campano sono attese condizioni di variabilità; non mancheranno, specie durante le ore pomeridiane, locali rovesci, anche a sfondo temporalesco.

Mercoledì 18 agosto 2021: di notte e al primo mattino, sono attese condizioni di cielo da poco a irregolarmente nuvoloso sull’intera Regione, con addensamenti più compatti sul golfo di Napoli, ove non è del tutto da escludere la caduta di qualche goccia di pioggia. In seguito, lungo le coste e nell’immediato entroterra prevarranno condizioni atmosferiche per lo più soleggiate; nelle aree interne, invece, a partire dalle ore centrali del giorno, saranno protagoniste nubi minacciose che potranno dar luogo a locali precipitazioni, anche a carattere temporalesco, specie sulle aree appenniniche (ed in particolare sui monti del Matese), sul Sannio, sull’Alta Irpinia, sull’alta valle del Sele e sui monti del Vallo di Diano. Non sono esclusi fenomeni di forte intensità, accompagnati da locali grandinate; le precipitazioni potranno temporaneamente estendersi anche alle aree più orientali e settentrionali della pianura casertana. In seguito, nelle ore serali, si assisterà ad un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +16°C e +19°C nelle aree interne, tra +19°C e +22°C nelle principali pianure e tra +22°C e +25°C lungo la fascia costiera. Massime in leggero calo nei settori interni e generalmente comprese tra +28°C e +32°C, con picchi fino a 34°C nel beneventano e casertano. Vento: di notte, molto debole e di direzione variabile ovunque. Nelle ore mattutine e pomeridiane, i venti spireranno da deboli a moderati da Ponente e Maestrale sui settori occidentali della Regione e da Tramontana sulle aree centro-orientali. A partire dal tardo pomeriggio, la ventilazione tenderà ad indebolirsi, spirando molto debole da Nord su tutta la Regione. Mare: poco mosso durante le ore notturne. Dalle ore mattutine, il moto ondoso si presenterà mosso sotto costa e molto mosso a largo lungo l’intera fascia costiera.

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne e mattutine, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso. Successivamente, si alterneranno ampie schiarite e temporanei annuvolamenti, che assumeranno maggiore compattezza nel tardo pomeriggio. In serata, il cielo si presenterà poco nuvoloso. Temperature: minime in calo con valori compresi tra +22°C e +23°C. Massime stazionarie con valori compresi tra +29°C e +31°C. Vento: deboli o moderati e generalmente settentrionali per l’intero arco della giornata. Mare: da poco mosso a mosso sia sotto costa che al largo per l’intero arco delle 24 ore.

Viviana Cretella