Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 15 luglio 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 15 luglio 2021

Un centro di bassa pressione presente sull’Europa centrale favorirà, sulle regioni settentrionali della Penisola, l’ingresso di aria fredda in quota e l’instaurarsi di forte variabilità atmosferica. Sulla regione Campania, invece, continueranno a prevalere condizioni meteorologiche stabili, salvo innocui annuvolamenti durante la prima parte della giornata.

Giovedì 15 luglio 2021: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o nuvoloso sul napoletano, lungo la fascia costiera delle province di Caserta e Salerno e nell’immediato entroterra; altrove, cielo perlopiù sereno. Dalle prime ore pomeridiane, ampie schiarite lasceranno spazio a condizioni di cielo sereno sull’intero territorio regionale, ad eccezione di innocui addensamenti in corrispondenza delle aree appenniniche ed in particolare dei Monti Picentini, del Matese e dei rilievi del Cilento. Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra +17°C e +20°C sulle aree interne, tra +19°C e +22°C lungo la fascia costiera e sulle aree pianeggianti. Massime in lieve calo e generalmente comprese tra +24°C e +27°C. Picchi fino a +28-29°C, si registreranno nella pianura casertana, nell’entroterra napoletano e nel beneventano. Vento: di notte, moderato da sud-ovest sulle aree interne e molto debole a regime variabile o assente altrove. Dal mattino, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali, con carattere debole o moderato su tutta la regione, localmente forte sui settori più interni. In serata, è atteso un graduale e generale indebolimento della ventilazione. Mare: da mosso a poco mosso lungo il litorale Domitio; mare poco mosso altrove.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al mattino, condizioni di cielo nuvoloso saranno intervallate da brevi schiarite. Dal pomeriggio, il cielo si presenterà sereno. Temperature: in lieve flessione sia nei valori minimi sia in quelli massimi, rispettivamente compresi tra +20°C e +21°C e tra +25°C e +27°C. Vento: molto debole di notte. In seguito, il vento spirerà dai quadranti occidentali con intensità moderata, sino alle tarde ore pomeridiane, quando si assisterà ad una rapida attenuazione della ventilazione. Mare: poco mosso durante l’intero arco della giornata.

Antonino Ian Ferola & Francesco Costa