Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 12 marzo 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 12 marzo 2021

Durante la giornata di venerdì 12 marzo, è previsto un generale aumento della copertura nuvolosa, associato all’ingresso di aria umida dai quadranti occidentali, con associati locali fenomeni precipitativi segnatamente nelle ore pomeridiane e serali.

Venerdì 12 marzo 2021: durante le ore notturne, il cielo sul territorio Campano si presenterà perlopiù velato, fatto salvo la presenza di banchi nuvolosi più consistenti nell’avellinese, nel beneventano e nella provincia di Salerno. Dal mattino si assisterà ad un incremento della nuvolosità che interesserà dapprima i settori costieri, per poi estendersi alle zone interne nelle ore pomeridiane e serali. I fenomeni precipitativi, seppur isolati, assumeranno maggiore intensità nella seconda parte della giornata nelle zone del Matese, sui Monti Picentini e sul basso Cilento; non sono escluse deboli piogge anche sulla città metropolitana di Napoli e sulla provincia di Caserta. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra +5°C e +8°C nelle aree interne e tra +7°C e +10°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime stazionarie o in lieve diminuzione con valori generalmente compresi tra +12°C e +15°C. Vento: di notte ed al mattino assente o molto debole lungo la fascia costiera e da debole a moderato nelle aree interne prevalentemente da sud-ovest. Nelle ore pomeridiane è prevista una generale intensificazione della ventilazione, che risulterà da debole a moderata lungo la fascia costiera e da moderata a forte nelle aree interne. In serata, il vento tenderà ad affievolirsi su tutto il territorio regionale. Mare: durante la prima parte della giornata, il mare risulterà quasi calmo sotto costa e poco mosso a largo. Dalle ore pomeridiane altezza d’onda in aumento, con mare poco mosso sotto costa e mosso a largo. 

Previsioni per la città di Napoli: di notte il cielo risulterà coperto da nubi alte e sottili. Durante le ore mattutine, la copertura nuvolosa subirà un’intensificazione; il cielo, dunque, si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso sino alle ore serali. Non sono esclusi, nella seconda parte del giorno, fenomeni precipitativi di debole intensità. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra +9°C e +10°C. Massime stazionarie o in lieve diminuzione con valori compresi tra +14°C e +15°C. Vento: di notte assente o molto debole dai sud-ovest. Nelle ore pomeridiane ventilazione in intensificazione, con vento da debole a moderato. In serata si assisterà ad una diminuzione dell’intensità del vento, che risulterà debole o molto debole da Libeccio. Mare: di notte ed al mattino quasi calmo sotto costa e poco mosso a largo. Durante la seconda parte della giornata, mare poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Simone Di Palma & Lorenza Galeotti