Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 10 marzo 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 10 marzo 2021

Il centro di bassa pressione presente sul Mediterraneo tenderà a traslare verso levante nel corso della giornata di domani, mercoledì 10 marzo. Pertanto, in Campania, ad una iniziale fase di instabilità che caratterizzerà la prima parte del giorno, seguirà un progressivo miglioramento a partire dai settori settentrionali della regione.

Mercoledì 10 marzo 2021: di notte cielo coperto con precipitazioni diffuse su tutto il territorio, che potranno assumere carattere di rovescio o temporale sull’alto casertano, Sannio, Monti Picentini, sul napoletano e sul salernitano. In mattinata il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso sul napoletano e casertano, molto nuvoloso altrove con associate residue precipitazioni. Tali fenomeni assumeranno carattere nevoso sui principali comprensori montuosi del Sannio, Irpinia e Appennino campano a partire dai 1000 m di quota. Nella seconda parte della giornata la nuvolosità tenderà gradualmente a dissolversi a partire dai settori settentrionali della regione; non si escludono deboli piovaschi sul basso Cilento, sulla costa casertana e sul Golfo di Napoli nelle ore pomeridiane. Temperature: minime in netta diminuzione, con valori compresi tra 3°C e 6°C aree interne,  4°C e 7°C sulle principali pianure e 7°C e 10°C lungo la fascia costiera. Massime pressoché stazionarie con valori compresi tra 8°C e 11°C nelle aree interne, tra 11°C e 13°C sulle principali pianure, tra 12°C e 15°C lungo la costa. Vento: di notte e al mattino debole o moderato prevalentemente dai quadranti orientali. Successivamente, la ventilazione si disporrà da nord-nord-est di moderata intensità con raffiche fino a 70-80 km/h. Mare: mosso durante tutto il corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte cielo coperto con associate precipitazioni di debole o moderata intensità. In seguito, si assisterà ad una progressiva riduzione della copertura nuvolosa, determinando condizioni di cielo sereno in serata. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra 7°C e 9°C; massime stazionarie tra 13°C e 15°C. Vento: moderato di notte e al mattino dai quadranti orientali con raffiche fino a 60 km/h. Nella seconda parte della giornata, il vento spirerà moderato da Grecale. Mare:   da poco mosso a mosso per tutto il corso della giornata.

Samuele Ciro Franzese & Clizia Annella