Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Giovedì 15 ottobre 2020

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Giovedì 15 Ottobre 2020

Nella giornata di domani, l’Italia sarà interessata da una circolazione ciclonica alimentata da masse d’aria fredda provenienti dal Nord Europa. Pertanto, si assisterà ad un peggioramento delle condizioni del tempo con rovesci e temporali diffusi su tutto il territorio campano.

Giovedì 15 Ottobre 2020: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà nuvoloso con la presenza di nubi cumuliformi che apporteranno piogge, anche di forte intensità, su tutto il territorio regionale; rovesci e temporali interesseranno i settori interni avellinesi e napoletani, la costiera amalfitana, la provincia di Salerno, il monte Matese, il Vallo di Diano, i monti del Partenio ed i monti Picentini. Tali condizioni si protrarranno fino al pomeriggio, eccezion fatta per alcuni settori del napoletano e del casertano dove le condizioni del tempo tenderanno a migliorare; in tali aree non si escludono residui fenomeni in tarda serata. Tuttavia, nelle ore serali, si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con il cielo che si presenterà parzialmente nuvoloso sui settori meridionali della Regione. Temperature: Minime in aumento con valori compresi tra i 10°C e i 14°C nelle aree interne e nelle principali pianure e tra i 14°C ed i 17°C lungo la fascia costiera. Massime in lieve calo con valori compresi tra i 16°C ed i 18°C nelle aree interne e tra i 19° ed i 21°C nelle principali pianure e lungo la costa. Vento: nelle ore notturne e mattutine, moderato o localmente teso dai quadranti meridionali con raffiche fino ai 70-80 km/h a ridosso dei principali comprensori montuosi. Dal primo pomeriggio, vento debole o moderato dai quadranti occidentali sulle zone settentrionali della Campania. In serata, graduale diminuzione dell’intensità del vento che spirerà debole o assente da nord-ovest. Mare: di notte, molto mosso. Nelle ore mattutine, agitato lungo le coste salernitane, napoletane e cilentane e molto mosso lungo il litorale Domitio. Dal pomeriggio, il moto ondoso tenderà ad indebolirsi lungo tutta la fascia costiera.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà nuvoloso durante la prima parte della giornata con piogge moderate che caratterizzeranno le ore mattutine. Dalla seconda parte della giornata, cielo parzialmente nuvoloso con assenza di fenomeni precipitativi. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra i 15°C ed i 17°C e massime in lieve calo con valori compresi tra i 18°C ed i 20°C. Vento: nelle ore notturne, moderato da sud-ovest con raffiche tra i 60-75 km/h. In mattinata e nel pomeriggio, vento moderato proveniente da Libeccio e da Ponente. Nelle ore serali, diminuzione dell’intensità del vento con tendenza a disporsi debole dai quadranti occidentali. Mare: molto mosso nelle ore notturne. Dal mattino, graduale intensificazione del moto ondoso fino a divenire agitato sia al largo che sotto costa. Dalle tarde ore pomeridiane, mosso o poco mosso.

Antonino Ian Ferola & Viviana Cretella