Previsioni meteorologiche per lunedì 1 giugno 2020
L’afflusso di aria fredda di provenienza balcanica che investe il Mediterraneo in queste ore subirà, nella giornata di domani, una parziale attenuazione, complice un temporaneo rinforzo del promontorio di alta pressione presente sui settori occidentali del Mediterraneo. Tale situazione sinottica si tradurrà, nella giornata di domani lunedì 1 giugno, in una riduzione del rischio di fenomeni di pioggia per buona parte del territorio campano.
Lunedì 1 giugno 2020: di notte cielo nuvoloso lungo la fascia costiera e sulle province di Salerno e Caserta, senza precipitazioni di rilievo, sereno o poco nuvoloso altrove. Al mattino e durante le ore pomeridiane si alterneranno addensamenti nuvolosi irregolari e timide schiarite. Non sono esclusi locali fenomeni di pioggia, anche a carattere di rovescio, in Irpinia e nell’entroterra salernitano. In serata ulteriori ampie schiarite determineranno condizioni di cielo sereno su gran parte del territorio. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra 9°C e 11°C nelle zone interne, tra 12°C e 14°C sulle principali pianure e tra 14°C e 17°C lungo la fascia costiera. Massime stazionarie, con valori compresi tra 17°C e 20°C nelle zone interne, tra 21°C e 24°C sulle principali pianure e tra 23°C e 25°C lungo la fascia costiera. Vento: di notte molto debole da Grecale lungo la fascia costiera, debole o localmente moderato da nord-est nelle aree interne. Nel corso della mattinata e delle ore pomeridiane, sono attesi venti in genere moderati da settentrione nelle aree interne; sulla fascia costiera e nell’immediato entroterra, invece, la ventilazione si disporrà da ponente e spirerà con intensità debole o moderata. In serata i venti soffieranno in prevalenza dai quadranti settentrionali, con intensità generalmente debole. Mare: di notte e al mattino quasi calmo nel golfo di Napoli, poco mosso altrove. Poco mosso durante il pomeriggio e in serata lungo tutto il litorale campano.
Previsioni per la città di Napoli: di notte cielo nuvoloso senza precipitazioni di rilievo. Al mattino e durante le ore pomeridiane prevarranno condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso, con addensamenti temporaneamente più consistenti nelle ore pomeridiane sui settori più orientali dell’area urbana. In serata, il cielo si presenterà sgombro da nubi di rilievo. Temperature: in lieve aumento sia nei valori minimi che massimi, compresi rispettivamente tra 14°C e 16°C e tra 23°C e 25°C. Vento: di notte molto debole da Grecale. Al mattino e durante il pomeriggio debole o moderato dai quadranti occidentali. La ventilazione tenderà ad indebolirsi in serata. Mare: di notte e al mattino quasi calmo. Poco mosso durante il prosieguo della giornata.
Francesco Costa