Previsioni meteorologiche per martedì 12 Novembre 2019
Un profondissimo vortice depressionario, in formazione ad ovest della Sardegna, nella giornata di martedì tenderà a collocarsi tra Tunisia e Sicilia, apportando condizioni di marcato maltempo con possibili nubifragi e fortissimi venti sulle estreme regioni meridionali, ma in generale anche tutto il sud Italia, e quindi la Campania, risentirà di un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Martedì 12 Novembre 2019
Sulla Campania nelle ore notturne e mattutine è prevista diffusa instabilità con piogge e rovesci temporaleschi sull'intero territorio regionale, anche di forte intensità, segnatamente sul Cilento. Dalle ore centrali e fino a sera è prevista spiccata variabilità con qualche schiarita alternata a piogge e locali forti rovesci, possibili sull'intero territorio regionale, specie sulla fascia costiera. Temperature: minime in aumento ovunque e comprese tra +11°C/+13°C sulle zone interne, sulle aree costiere valori compresi tra +15°C/+17°C, con picchi di +18/+19°C sulle coste cilentane. Massime stazionarie con valori compresi tra +14°C/+17°C sulle zone interne e tra +18°C/+20°C sulle are costiere. Venti: moderati da Ostro e Scirocco per la prima parte della giornata sui settori centro-settentrionali regionali, forti sui settori meridionali. Dal pomeriggio venti in rinforzo ovunque, con raffiche localmente anche fino a 70-80 km/h. Mare: mosso al mattino, tendente al molto mosso nelle ore pomeridiane sulle coste centro-settentrionali regionali. Ulteriore rinforzo in serata con bacini agitati, specie lungo le coste cilentane con possibili mareggiate.
Previsioni per la città di Napoli: Nelle ore notturne e mattutine piogge e rovesci, a tratti anche di forte intensità. Dalle ore centrali e fino a sera, spiccata variabilità, con qualche schiarita alternata a rovesci. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra +15/+17°C, massime pressochè stazionarie e comprese tra +18°/+19°C. Venti: moderati da Ostro e Scirocco di notte e al mattino, forti nelle ore pomeridiane e serali, con raffiche anche fino a 80 km/h. Mare: mosso al mattino, tendente al molto mosso nelle ore pomeridiane. Ulteriore rinforzo in serata con mare tendente all'agitato.
Alberto Fucci & Alessandro Pugliese