Contributo a cura di P. de Ruggiero, E. Napolitano, R. Iacono and S. Pierini. Il Princeton Ocean Model (modello di circolazione marina in coordinate sigma che risolve le equazioni primitive del moto) è stato implementato con alta risoluzione in un dominio che include il Golfo di Napoli e i vicini golfi di Gaeta e Salerno.
Il modello ha una risoluzione spaziale orizzontale di 1/144°, ha 40 livelli-sigma nella verticale e viene inizializzato e forzato lungo i bordi aperti da un modello operativo di circolazione dell’intero mar Tirreno (sviluppato dal gruppo di modellistica dell’ENEA) con una risoluzione spaziale di 1/48°. Quest’ultimo è innestato a sua volta in un modello del Mar Mediterraneo (sviluppato nell’ambito del progetto EU-MFSTEP).
|
|
|
Tutti i modelli, innestati secondo la modalità one-way, hanno una risoluzione scalata di 1:3 dal dominio più grande al più piccolo. Il forzante superficiale del vento è dato dai dati ECMWF per gli hindcasts, mentre è forzato dai venti WRF ad alta risoluzione prodotti dal centro CCMMMA in modalità di forecasting.
Il modello simula la circolazione marina tridimensionale e fornisce mappe dell’elevazione superficiale del mare, nonché della velocità della corrente, della temperatura, della salinità e della densità a tutte le profondità. Vengono qui riportati esempi di output del modello.
|