Regione Campania - Previsione meteorologica per Sabato 23 e Domenica 24 settembre 2023

l

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per Sabato 23 e Domenica 24 settembre 2023

Nel week-end è atteso l’approfondimento di un minimo depressionario di origine Nord-Atlantica, che determinerà condizioni di instabilità atmosferica su gran parte della Penisola, specie nella giornata di sabato 23 settembre. Pertanto, in Campania, le temperature risulteranno in diminuzione e sono attesi fenomeni precipitativi di forte entità con locali temporali e nubifragi.

Sabato 23 settembre: a partire dalle ore notturne fino al tardo pomeriggio, il cielo si presenterà molto nuvoloso su tutta la Regione. In tale contesto, sono attese forti piogge, a carattere di rovescio o temporale, dapprima nel Napoletano, nel Casertano, nel Beneventano e nelle aree più occidentali dell’Irpinia, e successivamente anche sul restante territorio regionale. Non si escludono locali nubifragi e precipitazioni grandinigene. In serata, è previsto un graduale miglioramento: il cielo, infatti, risulterà parzialmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale, eccezion fatta per l’Alta Irpinia e Cilento, dove sono previste residue precipitazioni. Temperatura: minime in diminuzione con valori compresi tra +14°C e +17°C nelle aree interne e tra +17°C e + 20°C lungo la fascia costiera e nelle aree pianeggianti. Massime in diminuzione, con valori compresi tra +21°C +25°C nelle aree interne e tra +23°C e +26°C sulle aree costiere e sui settori di pianura. Vento: durante la prima parte della giornata il vento risulterà debole di direzione variabile su gran parte del territorio regionale. Successivamente, è attesa una ventilazione debole o moderata dai quadranti occidentali. Nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi, potranno manifestarsi forti colpi di vento a carattere di burrasca o burrasca forte. Mare: tra mosso e molto mosso per gran parte della giornata; agitato in serata

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, sono previste condizioni di cielo molto nuvoloso a partire dalle ore notturne fino alla prima parte del pomeriggio. A tale nuvolosità, saranno associati fenomeni precipitativi di forte entità che potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Non si escludono locali nubifragi e grandinate. Dal tardo pomeriggio, è atteso un miglioramento delle condizioni meteorologiche con un graduale diradamento della nuvolosità. Temperatura: minime e massime in diminuzione con valori rispettivamente compresi tra +18°C e +20°C e tra +23°C e +25°C. Vento: di notte e al mattino debole di direzione variabile. Dal pomeriggio, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali con debole intensità. Non sono esclusi forti colpi di vento in mattinata, in concomitanza con il manifestarsi delle precipitazioni temporalesche. Mare: tra mosso e molto mosso per gran parte della giornata; moto ondoso in ulteriore aumento a partire dalle ore serali.

Domenica 24 settembre: dalle ore notturne fino al mattino, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso sulla nostra Regione, con addensamenti più marcati nel casertano, nel napoletano e sui comprensori sanniti ed irpini, con quest’ultimi interessati da deboli piogge durante le ore mattutine. Successivamente, si assisterà ad un incremento della copertura nuvolosa sull’intero territorio regionale e, in tale contesto, la piana casertana, i comprensori del Partenio e le aree del Vallo di Diano, saranno soggetti a forti piogge che potranno localmente assumere carattere di temporale o nubifragio durante le prime ore pomeridiane.  Temperature: minime in ulteriore calo con valori compresi tra +12°C e +15°C sulle aree interne e tra +15°C e +18°C sulle zone costiere e pianeggianti. Massime in ulteriore calo, con valori generalmente compresi tra +17 e 20°C nelle zone interne e fra 21 e +24°C altrove. Vento: assente, a tratti debole e da direzione variabile durante le ore notturne. A partire dal mattino, si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione, con venti che spireranno dai quadranti settentrionali sui settori interni con entità moderata e dai quadranti Nord-Orientali lungo il litorale campano con intensità debole, a tratti moderata fino alle prime ore pomeridiane. Locali rinforzi della ventilazione sono attesi a ridosso delle aree appenniniche. Mare: mosso sotto costa, molto mosso a largo per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale sarà interessato da cielo nuvoloso o molto nuvoloso per gran parte della giornata, con associate forti precipitazioni pomeridiane, specie sull’entroterra napoletano e sulla Penisola Sorrentina ma che potranno estendersi anche sui settori limitrofi. Faranno eccezione le prime ore mattutine e serali, che saranno caratterizzate da un leggero affievolimento della copertura nuvolosa. Temperature: minime in leggera diminuzione, con valori compresi tra +16°C e +18°C. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +22°C e +23°C. Vento: nottetempo assente, a tratti molto debole e da direzione variabile. A partire dalle ore mattutine, i venti si disporranno prevalentemente dai quadranti occidentali con entità debole, a tratti moderata; dal tardo pomeriggio, a seguito di una rotazione della ventilazione, i venti si disporranno prevalentemente da Grecale. Mare: da poco mosso a mosso all’interno del Golfo, mosso a largo.

Lauro D’Esposito & Emanuele Tedesco