Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 29 gennaio 2020

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 29 gennaio 2020

La bassa pressione che in questi giorni sta agendo sul nord Europa farà sentire, nella giornata di domani, i suoi effetti su buona parte della penisola, andando ad interessare anche la regione Campania con marcate condizioni di instabilità.

Mercoledì 29 gennaio 2020: di notte ed al mattino nuvolosità diffusa su tutta la regione, con piogge di moderata intensità sul Cilento, sul salernitano, sulla bassa Irpinia ed in generale sui principali comprensori montuosi; deboli piogge altrove. Dal primo pomeriggio è atteso un miglioramento delle condizioni meteorologiche sulla zona settentrionale della regione, mentre in provincia di Salerno, nel sud della provincia di Napoli ed in bassa Irpinia prevarranno condizioni prettamente instabili con possibilità di residue deboli piogge che, in alcune zone, potranno ancora avere intensità moderata: questo accadrà in particolar modo nelle zone interne del Cilento. Dalla serata, un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche farà cessare le piogge su tutta la regione, lasciando il cielo parzialmente nuvoloso su buona parte della Campania. Temperature: in lieve diminuzione nei valori minimi e comprese tra 5°C e 8°C nelle zone interne, tra 8°C e 9°C sulle principali pianure e tra 9°C e 12°C sulla fascia costiera; massime stazionarie e comprese tra 10°C e 14°C nelle zone interne e tra 14°C e 16°C sulle principali pianure e sulla fascia costiera. Vento: di notte ed al mattino moderato dai quadranti occidentali, in particolar modo lungo la fascia costiera, sui principali comprensori montuosi e sulle principali pianure regionali; debole altrove. Dal pomeriggio è attesa un’intensificazione dei venti, sempre dai quadranti occidentali, fino a diventare moderati su tutta la regione. In serata i venti tenderanno a calmarsi ed a restare di moderata intensità soltanto lungo le coste esposte a Nord-Ovest. Durante l’intero arco della giornata sono possibili raffiche fino a 90 km/h sui principali comprensori montuosi e fino a 70 km/h sulla penisola Sorrentina. Mare: molto mosso durante l’intero arco della giornata, fino a diventare agitato dal pomeriggio sulle Isole e sulla fascia costiera del Cilento.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al mattino cielo coperto con deboli piogge. Dal primo pomeriggio è atteso un miglioramento della condizione meteorologica che porterà a delle schiarite: in questo lasso temporale non sono però da escludere ulteriori deboli piogge. Dalla serata il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso. Temperature: stazionarie nei valori minimi e comprese tra 9°C e 11°C; in lieve aumento nei valori massimi e comprese tra 14°C e 16°C. Vento: moderato dai quadranti occidentali dalla notte fino al tardo pomeriggio, con possibili raffiche fino a 40-50 km/h. Dalla serata è prevista una diminuzione dell’intensità dei venti, fino a diventare deboli e di direzione variabile. Mare: molto mosso durante l’intero arco della giornata.

 

Guido della Gatta