Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 05 febbraio 2026
Nella prima parte della giornata di domani, giovedì 05 febbraio, la presenza di un minimo depressionario sulle regioni di Nord-Est causerà lo sviluppo di diffusi fenomeni precipitativi, segnatamente sulle regioni tirreniche e sul Triveneto. In seguito, l’avvicinamento dalla Francia di un nuovo centro di bassa pressione verso il Mar Ligure, provocherà un peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dai settori nord-occidentali della nostra Penisola. Le temperature risulteranno nelle medie stagionali o lievemente al di sopra su tutto il Paese.
Giovedì 05 febbraio 2026: per la prima parte della giornata, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutta la Regione, a cui sarà associato lo sviluppo di fenomeni precipitativi diffusi, anche a carattere di rovescio o temporale. Tali precipitazioni potranno assumere carattere nevoso al di sopra di 1400/1500 metri sui principali comprensori montuosi della Regione. A partire dalle prime ore pomeridiane, si prevede una graduale diminuzione della copertura nuvolosa, con ampie schiarite su buona parte del territorio regionale. In serata, si assisterà ad un nuovo aumento delle nubi ad iniziare dai settori costieri verso le aree interne. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +6°C e +10°C nelle zone interne e tra +8°C e +12°C sulle aree costiere e pianeggianti. Massime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +12°C e +17°C ovunque. Vento: per l’intero arco della giornata, di intensità da debole a moderata, dai quadranti sud-occidentali. Mare: nottetempo, molto mosso su tutti i settori. Per il resto della giornata, molto mosso al largo e lungo la costa cilentana, mosso sulle rimanenti aree costiere.
Previsioni per la città di Napoli: nottetempo e al mattino, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto. In tale contesto, si potranno verificare precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, in esaurimento nel corso della mattinata. Durante le ore pomeridiane, si assisterà ad un miglioramento delle condizioni meteorologiche, con nubi alternate ad ampie schiarite. In serata, è previsto un nuovo graduale aumento della nuvolosità. Temperature: minime e massime in lieve calo, con valori rispettivamente compresi tra +10°C e +12°C e tra +15°C e +17°C. Vento: per tutto il giorno, di intensità da debole a moderata, da Ovest/Sud-Ovest. Mare: molto mosso durante la notte, mosso per la restante parte della giornata.
Federico Vermi
