Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 29 gennaio 2026

Logo_MeteoUniparthenope.pngRegione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 29 gennaio 2026

Durante la giornata di domani, giovedì 29 gennaio, il rapido transito di un minimo di bassa pressione al Sud Italia, provocherà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni centro-meridionali del nostro Paese, con precipitazioni diffuse, localmente anche di forte intensità. Altrove, si ritroveranno condizioni meteorologiche più stabili, senza precipitazioni di rilievo. Le temperature risulteranno nelle medie stagionali o localmente al di sopra su tutta la Penisola.

Giovedì 29 gennaio 2026: per la prima parte della giornata, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutta la Regione, a cui sarà associato lo sviluppo di fenomeni precipitativi diffusi, anche a carattere di rovescio o temporale, specialmente lungo la fascia costiera. Tali precipitazioni potranno assumere carattere nevoso al di sopra di 1200/1300 metri sui Monti del Matese e al di sopra di 1400/1500 metri sui rimanenti comprensori montuosi della Regione. Tra il pomeriggio e la sera, si prevede una graduale riduzione dei fenomeni, che si localizzeranno nelle aree del basso salernitano e lungo l’Appennino campano. Altrove, il cielo risulterà irregolarmente nuvoloso, ad eccezione del casertano e napoletano dove si avranno ampie schiarite. Temperature: minime in lieve calo nelle zone interne, con valori compresi tra +4°C e +7°C, stazionarie sulle aree costiere e pianeggianti con valori variabili tra +8°C e +11°C. Massime stabili nelle aree interne, con valori compresi tra +9°C e +12°C, in lieve diminuzione lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, con valori variabili tra +11°C e +15°C. Vento: durante la notte, inizialmente da Sud-Ovest, tenderà a ruotare dai quadranti nord-orientali nel corso della mattinata, con intensità da debole a moderata. A partire dalle prime ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali, con intensità prevalentemente moderata, specialmente lungo le aree costiere e le catene montuose. Mare: per l’intero arco della giornata, agitato al largo e lungo la costa cilentana, molto mosso sul resto delle zone costiere.

Previsioni per la città di Napoli: nottetempo e al mattino, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto. In tale contesto, si potranno verificare precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Nella seconda parte della giornata, si assisterà ad un miglioramento delle condizioni meteorologiche, con nubi alternate ad ampie schiarite. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori rispettivamente compresi tra +9°C e +11°C, massime stazionarie con valori variabili tra +13°C e +15°C. Vento: nel corso della notte, di intensità prevalentemente moderata, dai quadranti meridionali. In seguito, la ventilazione tenderà a ruotare, disponendosi dai quadranti settentrionali durante le ore mattutine. A partire dal primo pomeriggio, il vento spirerà da Ovest/Nord-Ovest, con intensità moderata. Mare: molto mosso per tutto il giorno.

 

Federico Vermi