
Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026
Durante il fine settimana sulla Penisola Italiana giungeranno correnti più umide dai quadranti sud-occidentali legate all'avvicinamento di una perturbazione nord-atlantica, la quale favorirà un peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sulle Regioni del versante Tirrenico. I fenomeni, specie durante la giornata di domenica (quando transiterà aria più fredda di origine polare marittima), potranno assumere carattere nevoso a quote collinari sul Nord-ovest, sulle Alpi e a quote medie lungo le aree appenniniche.
Sabato 24 gennaio 2026: per l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso o coperto su tutta la Regione, eccezion fatta per delle schiarite più ampie su Sannio ed Irpinia durante le prime ore pomeridiane. In tale contesto, nella notte e al primo mattino, piogge di debole o moderata intensità interesseranno dapprima i settori costieri per poi estendersi alle zone interne. Dalle ore centrali del giorno, le precipitazioni tenderanno a concentrarsi sul settore centro-settentrionale della Regione, in particolar modo in prossimità dei contrafforti montuosi, ove potranno assumere carattere di rovescio. In serata, dopo una temporanea pausa precipitativa, sono attese nuove piogge, anche a carattere di rovescio su gran parte della Regione. Temperature: minime in aumento, con valori variabili tra +6°C e +9°C sui settori interni e tra +10°C e +13°C sulle principali pianure e lungo la costa. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +12°C e +16°C. Vento: nella prima parte della giornata, moderato o forte dai quadranti meridionali; in tale contesto, durante le ore centrali della giornata saranno possibili raffiche di burrasca fino a 50-70 km/h nelle aree adiacenti ai principali contrafforti montuosi. Successivamente, durante le ore pomeridiane, si assisterà ad un graduale indebolimento della ventilazione, che tenderà a divenire tra debole e moderata, sempre da meridione.Mare: ad inizio e fine giornata, mosso sotto costa e molto mosso al largo. Durante le ore centrali del giorno, molto mosso su tutti i bacini.
Previsione per la città di Napoli: per tutto il giorno, il cielo, sul Capoluogo regionale, si presenterà molto nuvoloso; in tale contesto, sono attese piogge, di debole o moderata intensità, in particolar modo ad inizio e fine giornata. Inoltre, in serata non si escludono precipitazioni a carattere di rovescio. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +11°C e +12°C; massime stazionarie, con valori variabili tra +14°C e +15°C. Vento: di notte e al mattino, moderato o forte dai quadranti meridionali; in tale contesto, saranno possibili raffiche fino a 50-70 km/h. Dalle ore centrali del giorno, è previsto un graduale indebolimento della ventilazione, che tenderà a divenire tra debole e moderata. Mare: durante le ore centrali del giorno, molto mosso; mosso per il resto della giornata.
Domenica 25 gennaio 2026: durante la prima parte della giornata, si osserveranno condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio regionale. In tale contesto, fin dalle prime ore della notte sono attese precipitazioni a partire dalle aree costiere che tenderanno a diffondersi su tutta la Regione nel corso della notte. I fenomeni potranno assumere intensità moderata e localmente potranno risultare anche a sfondo temporalesco, specie nel basso salernitano. Successivamente, i fenomeni tenderanno temporaneamente ad esaurirsi a partire dall'area casertana, mentre tenderanno a persistere sui settori sud-occidentali della Regione. Nel corso della seconda parte della giornata, si manifesteranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso quasi ovunque. In tale contesto, si rinnoveranno condizioni di instabilità atmosferica con precipitazioni a carattere perlopiù sparso, le quali potranno assumere carattere nevoso intorno ai 1000/1200 metri di quota lungo l'Appennino. Temperature: minime perlopiù stabili con valori compresi tra +4°C e +7°C sui settori interni; stabili o in lieve calo sulle principali pianure e lungo la costa, con valori variabili tra +8°C e +10°C. Massime in diminuzione (anche sensibile sulle aree interne), con valori variabili tra +7°C e +10°C nell’entroterra e tra +11°C e +13°C su coste e principali pianure. Vento: di notte ed al primo mattino spirerà da sud con intensità anche moderata sul basso salernitano, mentre sarà di direzione variabile con intensità debole, a tratti assente, sul resto della Regione. Nel corso della mattinata e durante il prosieguo della giornata il vento tenderà a ruotare, disponendosi prevalentemente dai quadranti occidentali e assumerà intensità da debole a moderata. Mare: da mosso a molto mosso su tutti i bacini per tutto l'arco della giornata.
Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto fin dalle prime ore della notte. In tale contesto, sono attese precipitazioni di moderata intensità che potranno assumere anche carattere temporalesco. In seguito, nel corso della mattinata, i fenomeni tenderanno ad esaurirsi sebbene il cielo tenderà a mantenersi molto nuvoloso. Nel corso della seconda parte del giorno, condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso potranno essere associati a precipitazioni di moderata intensità a carattere perlopiù sparso. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +8°C e +9°C. Massime in diminuzione con valori variabili tra +11°C e +12°C. Vento: durante le prime ore della notte spirerà con direzione variabile, con intensità debole. Nel corso della seconda parte del giorno, il vento tenderà a disporsi dai quadranti occidentali con intensità tra il debole ed il moderato. Mare: tra mosso e molto mosso per tutto il giorno.
Carmine Pallotta & Simone Frattini & Lorenza Sammarco
