Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 15 gennaio 2026
Durante la giornata di domani, giovedì 15 gennaio, un’area di moderata alta pressione garantirà condizioni atmosferiche prevalentemente stabili su gran parte della Penisola Italiana. Tuttavia, nubi basse potranno formarsi sulla Val Padana, Liguria e regioni centrali tirreniche dove potranno svilupparsi isolati fenomeni precipitativi. Le temperature risulteranno al di sopra delle medie stagionali di +2°C/+4°C, specialmente sulle aree collinari e montuose del Paese.
Giovedì 15 gennaio 2026: nella prima parte della giornata, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su gran parte della Regione. Nottetempo, si segnala la possibile formazione di dense foschie o banchi di nebbia nelle vallate interne della Regione e di nubi basse lungo le coste e nelle pianure casertane e napoletane, in dissolvimento nel corso della mattinata. A partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà al transito di nubi a carattere prevalentemente stratiforme, che si alterneranno con ampie schiarite. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra 0°C e +5°C nelle zone interne e tra +5°C e +10°C sulle aree costiere e pianeggianti. Massime stabili, con valori compresi tra +10°C e +13°C nelle aree interne e tra +13°C e +16°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Vento: per l’intero arco della giornata, debole o assente, a regime variabile. Mare: mosso durante la notte e al mattino. Per il resto della giornata, mosso al largo e poco mosso sotto costa.
Previsioni per la città di Napoli: nottetempo, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso, per la presenza di nubi basse che, in seguito, tenderanno a dissolversi, con cielo prevalentemente sereno per il resto della mattinata. Nella seconda parte della giornata, velature di passaggio si alterneranno a parziali schiarite. Temperature: minime e massime stabili, con valori rispettivamente compresi tra +8°C e +10°C e tra +14°C e +16°C. Vento: per tutta la giornata, debole o assente, di direzione variabile. Mare: mosso per la prima parte della giornata, poco mosso tra il pomeriggio e la sera.
Federico Vermi
