
Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 5 gennaio 2026
La presenza di un centro di bassa pressione ubicato sui settori centro-meridionali tirrenici determinerà condizioni di tempo perturbato specialmente sulle regioni del centro-sud. Tale area di bassa pressione tenderà a richiamare correnti gradualmente più fredde di origine artico-marittima in particolar modo sulle regioni settentrionali, ove potranno verificarsi fenomeni a carattere nevoso anche a quote di bassa collina, specialmente sull'appennino umbro-marchigiano e quello tosco-emiliano.
Lunedì 5 gennaio 2026: nel corso della prima parte della giornata, si osserveranno condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio regionale. In tale contesto, sono attese precipitazioni di debole o moderata intensità nelle aree prospicienti ai principali comprensori montuosi e lungo la fascia costiera. Nel corso della mattinata, le precipitazioni tenderanno specialmente a concentrarsi nel casertano e sull'area dei Monti del Matese. Successivamente, durante le ore pomeridiane, sono attese locali schiarite, specie sui settori centro-settentrionali della Regione, mentre addensamenti nuvolosi più compatti potranno interessare il basso Cilento, ove potranno verificarsi fenomeni precipitativi che potranno risultare anche a carattere temporalesco, specie sull'area costiera salernitana e l'immediato entroterra. In serata, complice un temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche, le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi e prevarranno condizioni di cielo poco nuvoloso su buona parte della Regione. Temperatura: minime stabili, con valori compresi tra +7°C e +11°C sui settori interni; stazionarie o in lieve calo lungo la coste e sulle principali pianure, con valori compresi tra +11°C e +14°C. Massime senza particolari variazione di rilievo, con valori variabili tra +11°C e +16°C. Vento: nottetempo e durante le ore mattutine, spirerà quasi ovunque da sud/sud-est con intensità da debole a moderata. Locali raffiche di burrasca di 65-70 km/h potranno interessare i rilievi montuosi, specie il Comprensorio del Matese e la fascia dei Monti Picentini. Nel corso delle ore successive e fino a fine giornata, la ventilazione tenderà a divenire prevalentemente debole, a tratti assente, di direzione variabile su quasi tutto il territorio regionale, eccezion fatta per l'area costiera casertana ove tenderà a disporsi nuovamente dai quadranti meridionali. Mare: da mosso a molto mosso per tutto l'arco del giorno.
Previsione per la città di Napoli: durante le ore notturne e al mattino, sul Capoluogo regionale il cielo risulterà coperto. In tale frangente, potranno verificarsi fenomeni precipitativi di intensità prevalentemente debole o al più moderata. Dalla tarda mattinata si osserverà un esaurimento dei fenomeni, a cui saranno associate locali schiarite. Nel corso della seconda parte della giornata prevarranno condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso, salvo un aumento della copertura nuvolosa nel corso delle ore serali, a cui non saranno associati fenomeni di rilievo. Temperatura: minime e massime pressoché stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra + 13°C e +14°C e tra +15°C e +16°C. Vento: di notte ed al primo mattino spirerà da Ostro con intensità anche moderata. In seguito, la ventilazione tenderà ad indebolirsi e tenderà a ruotare da nord-est assumendo intensità perlopiù debole. Dalle tarde ore serali, il vento subirà nuovamente una rotazione e tenderà a disporsi gradualmente da sud. Mare: da mosso a molto mosso per tutto l'arco della giornata.
Carmine Pallotta
