Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 25 e venerdì 26 dicembre 2025

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 25 e venerdì 26 dicembre 2025

La presenza di un vasta circolazione depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale favorirà condizioni di instabilità atmosferica anche durante la giornata di Natale, specie sulle regioni del versante adriatico e al nord, ove tale circolazione di bassa pressione richiamerà correnti più fredde dai quadranti nord-orientali, per cui potranno essere possibili precipitazioni a carattere nevoso anche a quote collinari, specie sul Nord-ovest e sull'Appennino settentrionale. Durante la giornata di Santo Stefano, invece, si assisterà ad un progressivo rinforzo anticiclonico sulla nostra Penisola, che favorirà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Giovedì 25 dicembre 2025: di notte, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la Regione; in tale contesto, non si escludono residui piovaschi o brevi rovesci lungo la fascia costiera. Fin dalle prime ore della mattinata, complice un diradamento della copertura nuvolosa, si assisterà ad un esaurimento delle precipitazioni, con il cielo che, fino a tarda sera, sarà caratterizzato dal transito di nubi medio-alte alternate a spazi di sereno su buona parte della Regione. Faranno eccezione i settori interni, dove è atteso un aumento della copertura nuvolosa, associato in serata a qualche isolato piovasco associato su Matese, alto Sannio e Irpinia orientale. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +3°C e +7°C nelle aree interne e sulle principali pianure e tra +8°C e +10°C lungo le coste. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +11°C e +16°C. Vento: per tutto il giorno, tra debole e moderato da Grecale; in tale contesto, dal pomeriggio saranno possibili raffiche fino a 30-50 km/h sulle vette dei contrafforti montuosi e agli sbocchi vallivi. Mare: in nottata, localmente molto mosso al largo, a seguire mosso su tutti i bacini fino al termine della giornata. 

Previsione per la città di Napoli: nella notte, sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso; non si escludono residui piovaschi. Dal primo mattino, complice un rapido diradamento della copertura nuvolosa, si assisterà ad un esaurimento delle precipitazioni, con il cielo che tenderà a presentarsi velato o, a tratti, sereno fino al termine della giornata. Temperature: minime in stazionarie, con valori compresi tra +9°C e +11°C; massime in lieve aumento, con valori variabili tra +14°C e +15°C. Vento: per tutto il giorno, debole o moderato da Nord-Est. Mare: per l’intero arco della giornata, mosso. 

Giovedì 26 dicembre 2025: nottetempo ed al primo mattino, sono attese condizioni di cielo generalmente velato, specialmente sui settori pianeggianti e quelli costieri, mentre nubi più compatte interesseranno i settori interni della Regione, dove potranno verificarsi isolati piovaschi, specie nell'area dei Monti del Matese e sui settori più orientali del Sannio e dell'Irpinia. Successivamente, nel corso della mattinata, stante il sopraggiungere di un fronte nuvoloso si osserverà un aumento della nuvolosità anche sulle aree costiere e quelle pianeggianti, a cui, tuttavia, non saranno associate precipitazioni di rilievo. Nel corso della seconda parte della giornata, si osserverà un diradamento della copertura nuvolosa su buona parte del territorio regionale ad eccezione dei settori orientali del Sannio e dell'Irpinia ove la nuvolosità tenderà a presentarsi in modo piuttosto compatto e potrà determinare locali precipitazioni di debole intensità a carattere perlopiù sparso.  Temperature: minime stabili o in lieve calo sui settori interni, con valori compresi tra +3°C e +7°C, stazionarie nelle principali pianure e lungo la fascia costiera, con valori variabili tra +8°C e +11°C. Massime in diminuzione nelle zone interne, specie sui settori nord-orientali della Regione, con valori compresi tra +7°C e +11°C, stazionarie sulle principali pianure e lungo la costa, con valori variabili tra +12°C e +15°C. Vento: per buona parte della giorno spirerà da Grecale, con intensità da debole a moderata sui settori interni, mentre assumerà intensità da moderato a teso specialmente nel corso della seconda parte del giorno nelle principali pianure. Locali raffiche di vento forte o di burrasca, fino 65 km/h, potranno interessare nel corso delle ore centrali del giorno i principali comprensori montuosi. Mare: per gran parte del giorno, si presenterà da mosso a molto mosso a largo, mentre risulterà poco mosso sotto costa. 

Previsione per la città di Napoli: di notte ed al primo mattino sono attese condizioni di cielo velato, a cui seguirà un temporaneo aumento della copertura nuvolosa nel corso della mattinata e durante le ore pomeridiane, pur in assenza di precipitazioni di rilievo. Con il trascorrere delle ore pomeridiane e fino a fine giornata la nuvolosità tenderà nuovamente a perdere di consistenza. Temperatura: minime e massime pressoché stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +8°C e +10°C e tra +14°C e +15°C. Vento: si disporrà durante tutto l'arco della giornata da nord-est, con intensità prevalentemente moderata.  Mare: da poco mosso a mosso per tutto l'arco della giornata. 

Carmine Pallotta & Simone Frattini