Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 22 dicembre 2025

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 22 dicembre 2025

Durante la giornata di domani, lunedì 22 dicembre 2025, correnti umide dai quadranti meridionali veicoleranno un minimo di bassa pressione di origine atlantica, il quale apporterà un peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dai settori occidentali del Nord Italia e sulla Sardegna. Tale peggioramento sarà accompagnato da copiose nevicate sulle Alpi piemontesi.

Lunedì 22 dicembre 2025: durante la prima parte della giornata, il cielo risulterà prevalentemente sereno o al più velato su buona parte del territorio regionale. Locali foschie potranno interessare i settori vallivi interni sanniti ed irpini, specialmente nel corso delle prime ore mattutine. Nel corso delle ore pomeridiane e fino a fine giornata, si assisterà al transito di addensamenti nuvolosi più compatti, con condizioni di cielo da parzialmente ad irregolarmente nuvoloso specialmente sulle aree interne, a cui non saranno associati fenomeni di rilievo. Altrove, invece, prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione per le aree costiere del casertano e del napoletano, ove specie nel corso delle ore serali si osserverà il transito locali nubi sparse, perlopiù medio-basse, non associate ad alcun fenomeno degno di nota.  Temperatura: minime prevalentemente stazionarie, con valori compresi tra +4°C e +8°C nelle aree interne e con valori variabili tra +7°C e +12°C su coste e principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +11°C e +15°C nelle aree interne e tra +13°C e +18°C sulle coste e nelle principali pianure. Vento: spirerà dai quadranti orientali con intensità da debole a moderata, eccezion fatta per la valle telesina e i settori costieri ove localmente spirerà con intensità moderata, specie durante le ore centrali della giornata. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo per gran parte della giornata. In serata, è atteso un lieve aumento del moto ondoso.

Previsione per la città di Napoli: nella prima parte del giorno, sono attese condizioni di cielo sereno o, al più, velato. Successivamente nel corso delle ore pomeridiane e fino al termine della giornata si osserverà il transito di locali nubi medio-basse che apporteranno condizioni di cielo al più parzialmente nuvoloso.  Temperatura: minime e massime pressoché stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +11°C e +12°C e tra +16°C e +17°C. Vento: spirerà per buona parte della giornata da est/nord-est con intensità da debole a moderata, con tendenza a disporsi da Scirocco nel corso delle ore pomeridiane ed in serata. Mare: : per tutto il giorno, tra poco mosso e mosso.

Carmine Pallotta & Alessia Amoruso