
Le vicende meteorologiche italiane, nel prossimo fine settimana, saranno caratterizzate dalla risalita dal Nord Africa di un vortice ciclonico, attivo soprattutto in quota, che tenderà a traslare rapidamente verso i settori orientali del Mediterraneo, e dal contemporaneo approfondimento di una saccatura di matrice nord-atlantica verso i bacini occidentali del Mediterraneo. Tale dinamica, determinerà un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche, con cieli che si presenteranno irregolarmente nuvolosi su gran parte del territorio nazionale e piogge diffuse sulle isole maggiori e sulla Calabria; dalla seconda parte di domenica, i fenomeni tenderanno a interessare anche il Nord-Ovest. Le temperature si manterranno su valori superiori alle medie climatologiche del periodo.
Sabato 20 dicembre: si prevedono condizioni di cielo velato o al più poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale, ad eccezione del Sannio e dell’Irpinia che saranno interessate da nuvolosità di maggiore consistenza; non sono attesi fenomeni di rilievo, se non locali pioviggini sui settori appena citati. Temperature: minime in aumento, specie nell’avellinese, con valori compresi tra 4°C e 9°C nelle aree interne e tra 8 e 12°C lungo le coste e nei settori pianeggianti. Massime in lieve flessione nelle zone interne, con valori compresi tra +10 °C e +14°C, stazionarie altrove, con valori variabili tra +14°C e +17°C. Vento: dai quadranti orientali per tutta la giornata con intensità da debole a moderata; sono previste raffiche fino a 60-70 km/h a ridosso dei crinali montuosi durante le ore centrali. Mare: da calmo a poco mosso sotto costa, mosso a largo.
Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo velato o al più poco nuvoloso per tutta la giornata. Temperature: minime e massime stabili, con valori rispettivamente compresi tra +11°C e +12°C e tra +15°C e +17°C. Vento: da Grecale per gran parte della giornata con intensità per lo più moderata, a tratti debole. Mare: da calmo a poco mosso sotto costa, mosso a largo.
Domenica 21 dicembre: per gran parte del giorno, si assisterà a condizioni di cielo velato o poco nuvoloso sui settori costieri ed immediato entroterra, mentre sulle aree interne sono attesi addensamenti più compatti, specie a ridosso dei principali comprensori montuosi. Non sono previsti fenomeni di rilievo. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +3°C e +6°C nelle aree interne e tra +6°C e +11 su costa e pianure. Massime in lieve calo sulla fascia costiera e nelle aree pianeggianti, con valori compresi fra 13 e 16°C, stazionarie altrove con valori compresi tra +10 °C e +14°C. Vento: spirerà dai quadranti orientali, con debole o moderata intensità, con locali rinforzi a ridosso dei settori montuosi. Mare: da calmo a poco mosso sotto costa, mosso a largo.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo di Regionale, il cielo si presenterà velato o poco nuvoloso per tutto il giorno. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo, con valori rispettivamente compresi tra +10°C e +11°C e tra +14°C e +15°C. Vento: è atteso prevalentemente debole da Levante per tutto l’arco del giorno. Mare: da calmo a poco mosso sotto costa, mosso a largo.
Emanuele Tedesco & Francesco Serrapica
