Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 06 Dicembre e domenica 07 Dicembre 2025

logo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 06 e domenica 07 dicembre 2025

Dopo un periodo caratterizzato dal transito di diverse perturbazioni sul territorio italiano, nel corso del primo fine settimana di dicembre, sabato 6 e domenica 7, si assisterà ad un progressivo rinforzo di un promontorio sui settori centro-occidentali del Mediterraneo. Pertanto, sulla nostra Penisola sono attese generali condizioni di stabilità atmosferica, con il ritorno delle nebbie in Pianura Padana e nelle vallate interne del Centro-Sud, eccezion fatta per qualche precipitazione tra Sicilia e Calabria e sulle Alpi di confine, dove sono attese nevicate oltre i 1600-1800 metri. Dal punto di vista termico, è atteso un progressivo aumento delle temperature a partire da Ovest, che culminerà all’inizio della prossima settimana.

Sabato 06 dicembre 2025: nottetempo e al primo mattino, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso lungo la fascia costiera e sul casertano, mentre nelle restanti aree interne sarà presente maggiore nuvolosità; non sono attesi fenomeni di particolare rilievo. Nel corso della mattinata, complice un rapido diradamento della copertura nuvolosa, si assisterà ad un esaurimento delle precipitazioni, con il cielo che, fino a tarda sera, tenderà a presentarsi sereno o velato sull’intero territorio regionale. Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra +3°C e +7°C nelle aree interne e sulle principali pianure e tra +7°C e +11°C lungo le coste. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +12°C e +17°C. Vento: nottetempo e al primo mattino, debole o moderato da Grecale; in tale contesto, saranno possibili raffiche fino a 40-50 km/h sulle vette dei contrafforti montuosi. Successivamente, a partire dalle tarde ore del mattino, la ventilazione tenderà disporsi da Nord-Ovest sulle isole e a regime variabile altrove, con intensità perlopiù debole. Mare: mosso su tutti i bacini, fino a molto mosso su Ischia, Capri e Cilento in serata.

Previsione per la città di Napoli: per tutto il giorno, sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà sereno o, al più, velato. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +8°C e +10°C; massime stabili o in lieve aumento, con valori variabili tra +16°C e +17°C. Vento: di notte e al primo mattino, debole da Nord-Est. In seguito, la ventilazione spirerà da Nord-Ovest o a regime variabile, sempre con debole intensità. Mare: per tutto l’arco della giornata, mosso.

 

Domenica 07 dicembre 2025: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà sereno o velato sull’intera Regione. In tale contesto, nottetempo e al primo mattino saranno possibili riduzioni della visibilità, specie nelle aree interne, per la formazione di nubi basse o banchi di nebbia.  Temperature: minime in diminuzione nelle aree interne e sulle principali pianure, con valori compresi tra 0°C e +5°C, stazionarie o in lieve calo lungo le coste, con valori variabili tra +6°C e +10°C. Massime stabili o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +12°C e +17°C. Vento: di notte, al mattino e in serata, debole o, al più, moderato da Nord-Est. Durante le ore centrali del giorno, la ventilazione si presenterà a regime variabile, con intensità debole.  Mare: per tutto il giorno, poco mosso sui Golfi di Napoli, Salerno e Policastro, tra poco mosso e mosso altrove.

 

Previsioni per la città di Napoli: per tutto il giorno, sul Capoluogo regionale, si assisterà al transito di velature in un contesto soleggiato. Temperature: minime in lieve diminuzione, massime in lieve aumento, con valori rispettivamente compresi tra +7°C e +9°C e tra +16°C e +17°C. Vento: per l’intero arco della giornata, debole a regime variabile o da Grecale. Mare: per tutto il giorno, poco mosso.

 

Simone Frattini & Alessia Amoruso