Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 05 dicembre 2025

Logo_MeteoUniparthenope.png

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 05 dicembre 2025

Durante la giornata di domani, venerdì 05 dicembre, un debole minimo depressionario di origine atlantica evolverà gradualmente verso Est, interessando le regioni meridionali della nostra Penisola. In tale contesto, sono previste precipitazioni segnatamente sull’Italia centro-meridionale. Le temperature risulteranno generalmente nelle medie stagionali o localmente al di sotto.

Venerdì 05 dicembre 2025: nelle ore notturne e nella prima parte della mattinata, il cielo si presenterà nuvoloso o irregolarmente nuvoloso su tutta la Regione, con possibili precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, principalmente sulle aree costiere e nell’immediato entroterra. Nel pomeriggio, la pioggia cadrà in forma molto localizzata, interessando per lo più le aree interne. In serata, non sono attese precipitazioni e le nubi lasceranno spazio ad ampi rasserenamenti. Temperature: minime in lieve calo nelle aree interne, con valori compresi tra +4°C e +7°C, stazionarie su coste e pianure, con valori variabili tra +8°C e +12°C. Massime stabili, con valori compresi tra +9°C e +14°C nelle zone interne e tra +12°C e +16°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure.  Vento: durante la notte e al mattino, debole o assente, a regime variabile. A partire dalle prime ore pomeridiane, la ventilazione spirerà da Nord-Est, con intensità da debole a moderata. Mare: nella prima parte della giornata, molto mosso al largo e lungo le coste meridionali, mosso altrove. Tra il pomeriggio e la sera, mosso ovunque.

Previsioni per la città di Napoli: per buona parte della giornata, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. Nottetempo e al mattino, si potranno sviluppare fenomeni precipitativi anche a carattere temporalesco. In serata, si osserveranno ampie schiarite. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +9°C e +10°C e tra +14°C e +15°C. Vento: nottetempo e al mattino, di debole intensità, dai quadranti orientali. Dal tardo pomeriggio, la ventilazione si disporrà da Grecale, con intensità prevalentemente moderata. Mare: mosso per l’intero arco della giornata.

 

Federico Vermi & Lorenza Sammarco