
Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 27 novembre 2025
Durante la giornata di domani, giovedì 27 novembre, la Penisola Italiana sarà influenzata dalla presenza di un minimo depressionario, posizionato sull’Italia meridionale, collegato alla discesa di una massa di aria polare marittima in arrivo dalla Scandinavia. In tale contesto, sono attese condizioni meteorologiche instabili sulle regioni del Sud Italia e del medio adriatico, con fenomeni precipitativi sparsi, anche a carattere nevoso sull’Appennino centrale e meridionale, specialmente tra Marche e Abruzzo. Le temperature si ritroveranno al di sotto delle medie stagionali su tutto il Paese, con anomalie termiche fino a –3°C/–6°C.
Giovedì 27 novembre 2025: per gran parte della giornata il cielo si presenterà da irregolarmente a molto nuvoloso su tutta la Regione, con addensamenti più marcati nelle aree interne. In tale contesto, si potranno sviluppare fenomeni precipitativi, anche di moderata intensità, sul salernitano, che potranno assumere carattere nevoso al di sopra dei 1300/1400 metri di quota sui Monti Alburni e Monti Picentini. Altrove si potranno verificare deboli e isolati piovaschi. Dal tardo pomeriggio, si potranno osservare sporadiche precipitazioni in corrispondenza dei Monti del Matese, Monti Picentini e aree irpine, nevose al di sopra dei 900 metri di altitudine. Sul resto della Regione, le nubi si alterneranno a parziali schiarite. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +3°C e +7°C nelle aree interne e tra +6°C e +10°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +12°C e +16°C. Vento: nel corso della notte e nelle prime ore del mattino, di debole intensità, dai quadranti nord-orientali, con locali rinforzi. Per il resto della giornata, la ventilazione risulterà in graduale intensificazione da Nord/Nord-Est, con possibilità di raffiche di vento fino a 60-70 km/h lungo i rilievi appenninici, specie nelle ore serali. Mare: mosso per l’intero arco della giornata, localmente poco mosso sotto costa.
Previsioni per la città di Napoli: durante la notte e al mattino, sono attese condizioni di cielo da parzialmente a irregolarmente nuvoloso, con maggiori schiarite nel corso delle prime ore mattutine. Nottetempo, non si esclude la formazione di fenomeni precipitativi localizzati. Per il resto della giornata, si prevede un graduale aumento della copertura nuvolosa. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +8°C e +10°C. Massime stabili, con valori variabili tra +14°C e +16°C. Vento: per la prima parte della giornata, da debole a moderata, dai quadranti orientali. In seguito, la ventilazione si disporrà da Nord-Est, con intensità prevalentemente moderata. In serata, si potranno verificare raffiche di vento fino a 40-50 km/h. Mare: da poco mosso a mosso per tutto il giorno.
Federico Vermi & Francesca Asaro
