Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 08 e domenica 09 novembre 2025
Nel corso del fine settimana, la penisola italiana sarà interessata da una serie di impulsi instabili provenienti dai quadranti occidentali, pertanto, al Centro-Sud e sulle isole maggiori sono attesi rovesci e temporali. In particolare, nella prima parte di sabato, le regioni meridionali saranno interessate da un primo centro depressionario, già attivo nella giornata odierna e che risulterà in progressivo allontanamento verso Est. Tuttavia, in serata è previsto l’ingresso di una nuova area ciclonica, che influenzerà le vicende meteorologiche della giornata di domenica.
Sabato 08 novembre 2025: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso o, a tratti, coperto sull’intero territorio regionale. In tale contesto, saranno possibili delle piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolar modo lungo la fascia costiera e sul Cilento. Faranno eccezione le ore centrali del giorno, in cui, complice un parziale e temporaneo diradamento della copertura nuvolosa sull’area centro-settentrionale della Regione, si assisterà ad una generale pausa delle precipitazioni. Al primo mattino, non sono escluse locali riduzioni della visibilità, specie nelle aree interne. Temperature: minime in generale aumento, con valori compresi tra +7°C e +11°C nelle aree interne e tra +10°C e +13°C lungo le coste e nei settori pianeggianti. Massime stabili o in lieve diminuzione, con valori generalmente compresi tra +14°C e +19°C. Vento: nottetempo e al mattino, debole o assente a regime variabile. Successivamente, a partire dalle tarde ore del mattino, su gran parte del territorio regionale è attesa una rotazione della ventilazione, dapprima dai quadranti meridionali, ed in seguito dai quadranti orientali/sud-orientali, con debole o moderata intensità. Mare: di notte, poco mosso sotto costa e mosso a largo. A seguire, mosso, ovunque.
Previsione per la città di Napoli: nottetempo e al primo mattino, sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà molto nuvoloso o, a tratti, coperto. A tali condizioni, saranno associate delle precipitazioni, anche carattere di rovescio o temporale. Successivamente, durante le ore centrali del giorno, si assisterà ad un temporaneo esaurimento dei fenomeni precipitativi, che si tradurrà in schiarite. Infine, verso sera è atteso un nuovo incremento della copertura nuvolosa, con il cielo che diverrà molto nuvoloso o coperto; in tale contesto, sono previsti rovesci, anche a sfondo temporalesco, nelle tarde ore serali. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +11°C e +13°C; massime stabili o in lieve diminuzione, con valori compresi tra +17°C e +18°C. Vento: durante la prima parte della giornata, debole o assente a regime variabile. In seguito, è atteso un lieve rinforzo della ventilazione, che spirerà prevalentemente da Sud/Sud-Est, con debole o moderata intensità. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo, di notte. Mosso, per il resto del giorno.
Domenica 09 novembre 2025: per l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto sull’intera Regione. In tale contesto, nella notte si assisterà all’arrivo di rovesci e temporali dal Mar Tirreno che, dapprima interesseranno la fascia costiera per poi estendersi alle aree interne. Nel corso della mattinata, è previsto un esaurimento delle precipitazioni, prima di una nuova ripresa delle piogge su salernitano, Irpinia e Sannio nel corso delle ore pomeridiane. Temperature: minime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +5°C e +10°C nelle aree interne e tra +10°C e +14°C lungo le coste e nei settori pianeggianti. Massime stabili, con valori generalmente compresi tra +13°C e +18°C. Vento: per l’intero arco della giornata, la ventilazione spirerà generalmente dai quadranti orientali/nord-orientali, con debole o moderata intensità. In tale contesto, tra il tardo pomeriggio e la serata saranno possibili raffiche fino a 50 km/h sui contrafforti montuosi. Mare: tra poco mosso e mosso, per tutta la giornata; molto mosso, a largo, a partire dalle ore pomeridiane.
Previsioni per la città di Napoli: per tutto il giorno, sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto. A tali condizioni, nottetempo e al primo mattino saranno associate piogge, anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +12°C e +14°C; massime stabili, con valori compresi tra +15°C e +17°C. Vento: tra debole e moderato, da Est/Nord-Est, per l’intero arco del giorno. Mare: tra poco mosso e mosso, per tutta la giornata. Molto mosso a largo a partire dalle ore centrali.
Simone Frattini & Stella Tavolo
