Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Venerdì 03 ottobre 2025

logo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Venerdì 03 ottobre 2025

Nella giornata di venerdì 03 ottobre 2025, un minimo di bassa pressione localizzato sui Balcani veicolerà aria più fredda sul territorio italiano. In tale contesto, si assisterà ad un ulteriore lieve calo delle temperature, con anomalie negative, rispetto alla media climatologica, fino a -8°C.

Venerdì 03 ottobre 2025: per l’intero arco della giornata, sono previste condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso lungo la fascia costiera ed immediato entroterra; nelle aree interne, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. Durante le ore notturne e al primo mattino, non si esclude la possibilità di residui fenomeni precipitativi, segnatamente nell’Alta Irpinia e sulla fascia dei Picentini. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +6°C e +10°C nelle aree interne e tra +10°C e +14°C lungo la fascia costiera e nei settori pianeggianti. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +12°C e +17°C nelle aree interne e tra +18°C e +21°C lungo la costa e nelle aree pianeggiainti. Vento: durante la notte e al mattino, il vento spirerà con moderata o forte intensità da Grecale, su tutto il territorio regionale. Successivamente, lungo la fascia costiera, la ventilazione subirà una rotazione e si disporrà dai quadranti occidentali, con debole o moderata intensità. In serata, è attesa nuovamente una ventilazione dai quadranti orientali su tutta la Regione. Sono previste raffiche fino a 100 km/h sulle aree a ridosso dei principali comprensori montuosi, specie durante la prima parte della giornata.  Mare: tra poco mosso e mosso sotto costa; tra mosso e molto mosso a largo.

 

Previsione per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono previste condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Temperatura: minime e massime in lieve diminuzione, con valori rispettivamente compresi tra +11°C e +13°C e tra +19°C e +20°C. Vento: di notte, al mattino ed in serata, il vento spirerà dai quadranti orientali con moderata intensità. Durante le ore centrali della giornata, è prevista una ventilazione dai quadranti occidentali di debole o moderata intensità. Mare: poco mosso sotto costa; mosso a largo.

 

Lauro D’Esposito & Lorenza Sammarco