Regione Campania – Previsioni meteorologiche per mercoledì 01 ottobre 2025
Il mese di ottobre inizierà con l’approfondimento di una vasta area depressionaria in discesa dall’Europa Orientale verso il Mediterraneo centrale. Tale dinamica determinerà condizioni di marcata instabilità atmosferica su gran parte del territorio nazionale, con precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere temporalesco o di nubifragio, in particolare lungo i settori appenninici centro-meridionali e sulla Sicilia.
Mercoledì 01 ottobre 2025: nottetempo e durante le prime ore del mattino, la Campania vedrà condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con deboli e locali piogge che interesseranno prevalentemente la piana campana. Successivamente e per tutto il prosieguo della giornata, la nuvolosità tenderà ad incrementare apportando condizioni di cielo molto nuvoloso su tutto il territorio; in tale contesto, sono attese precipitazioni sparse di debole o moderata intensità, localmente anche a carattere temporalesco specie sulle aree a ridosso dei comprensori appenninici, dell’alto casertano, del salernitano e del Vallo di Diano. In serata, è attesa un’attenuazione dei fenomeni su gran parte del territorio ad eccezione delle aree più interne che continueranno ad essere interessate da precipitazioni residue. Temperature: minime stabili sulle aree interne, con valori compresi tra +9°C e +14°C; stabili o in lieve calo su costa e pianura, con valori compresi tra +14° e +18°C. Massime in lieve flessione, con valori generalmente compresi tra +20°C e +24°C, e picchi fino a +25/+26 °C sulla piana casertana, sulla conca beneventana e nel salernitano. Vento: di notte e al mattino, debole da direzione variabile o, a tratti, assente. A partire dalle ore pomeridiane e fino alla fine della giornata, la ventilazione spirerà dai quadranti orientali/nord-orientali, con intensità tra debole e moderata. In tale contesto, saranno possibili raffiche fino a 75-85 km/h, a ridosso dei principali comprensori montuosi, specie durante le ore serali. Mare: calmo o quasi calmo, per gran parte del giorno. Tra poco mosso e mosso, in tarda serata.
Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale vedrà condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso o molto nuvoloso per tutta la giornata. Precipitazioni sparse debole o moderata intensità interesseranno l’intera provincia sin dalle ore notturne e tali fenomeni potranno assumere anche carattere temporalesco sulle aree flegree e nell’entroterra napoletano. In serata, i fenomeni tenderanno ad attenuarsi. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +16°C e +18°C. Massime in diminuzione, con valori compresi tra +20°C e +22°C. Vento: di notte e al mattino, debole o, a tratti, assente, da direzione variabile. Per la restante parte del giorno, la ventilazione spirerà da Est/Nord-Est, con debole o, al più, moderata intensità. Mare: per gran parte della giornata, calmo o quasi calmo. Moto ondoso in aumento, dalle tarde ore serali.
Emanuele Tedesco & Stella Tavolo