Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 08 settembre 2025

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 08 settembre 2025

Durante la giornata di domani, lunedì 08 settembre, correnti più umide in quota, provenienti dai quadranti sud-occidentali favoriranno un progressivo e graduale indebolimento del promontorio anticiclonico subtropicale, soprattutto sulle regioni settentrionali, ove potranno verificarsi fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporale sulle aree alpine, specie nella seconda parte del giorno. Al centro e al sud, invece, si rinnoveranno condizioni di prevalente stabilità atmosferica. 

Lunedì 08 settembre 2025: nottetempo ed al primo mattino, il cielo risulterà generalmente sereno o poco nuvoloso su buona parte del territorio regionale. In seguito, dalla tarda mattinata è attesa la formazione di locali nubi a carattere cumuliforme sulle aree interne dell'Appennino campano, a cui non saranno associati fenomeni di rilievo. Altrove, è previsto il passaggio di innocue velature, a cui seguiranno in serata addensamenti nuvolosi più compatti a partire dalle aree costiere. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +14°C e +17°C nelle aree interne e tra +16°C e +21°C lungo la costa ed immediato entroterra. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +26°C e +30°C e locali picchi di +31°/+32°C tra piana casertana e beneventano. Vento: di notte, al primo mattino ed in serata, vento debole a regime variabile o assente sulle aree interne e sulle principali pianure, e in prevalenza debole dai quadranti orientali lungo la fascia costiera salernitana e casertana. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione si disporrà da Ponente a regime di brezza su gran parte del territorio regionale, con intensità generalmente debole, localmente moderata su Sannio ed Irpinia. Mare: quasi calmi tutti i bacini per gran parte del giorno.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo di Regione, durante la prima parte della giornata il cielo risulterà generalmente sereno o poco nuvoloso. Nel corso della seconda parte del giorno, giungeranno nubi perlopiù stratiformi che diverranno più compatte durante le ore serali. Non sono attesi fenomeni di rilievo.  Temperature: minime e massime stazionarie, con valori compresi, rispettivamente, tra +18°C e +21°C e tra +27°C e +29°C. Vento: debole a regime variabile o assente per gran parte del giorno, ad eccezione delle ore centrali, durante le quali si disporrà dai quadranti occidentali, a regime di brezza, con intensità prevalentemente debole. Mare: quasi calmo per gran parte del giorno.

Carmine Pallotta & Francesco Serrapica