Regione Campania – Previsioni meteorologiche per venerdì 05 settembre 2025

Logo

Previsioni meteorologiche per venerdì 05 settembre 2025 

Nella giornata di venerdì 5 settembre, l’espansione sui bacini centrali del Mediterraneo di un promontorio di matrice subtropicale, favorirà l’instaurarsi di condizioni di prevalente stabilità atmosferica su gran parte della nostra Penisola. Tuttavia, l’ingresso sull’Europa centrale di una perturbazione di origine atlantica, favorirà un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle Regioni settentrionali del nostro Paese. 

Venerdì 05 settembre 2025: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà sereno o, al più, poco nuvoloso su tutta la Regione. Faranno eccezione le ore pomeridiane, in cui si potrà assistere ad innocui annuvolamenti sui rilievi del Cilento. Temperature: minime stabili con valori compresi tra +14°C e +18°C sulle aree interne e tra +17°C e +23°C su coste e principali pianure. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +26°C e +32°C. Vento: per gran parte del giorno, debole da direzione variabile o, a tratti, assente. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con debole o moderata intensità. Mare: quasi calmi o poco mossi tutti i bacini. Mosso, nel pomeriggio, il Golfo di Gaeta. 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà sereno o, al più, poco nuvoloso per tutto il giorno. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +20°C e +22°C. Massime in lieve aumento con valori variabili tra +29°C e +31°C. Vento: debole da direzione variabile o, a tratti, assente nottetempo, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, da Ovest con debole o moderata intensità. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno. 

 

Alessia Amoruso & Francesco Gulisano