Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 09 e domenica 10 agosto 2025
Nel corso del fine settimana, l’ulteriore rinforzo di un promontorio, di estrazione sub-tropicale, sul Mediterraneo determinerà condizioni di stabilità atmosferica sull’Italia. Dal punto di vista termico, si assisterà ad un ulteriore aumento delle temperature, con valori che potrebbero toccare, e in alcuni casi superare, i +40°C.
Sabato 09 agosto 2025: per l’intero arco della giornata, sono attese condizioni di cielo sereno su tutto il territorio regionale. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +17°C e +21°C nelle aree interne e tra +21°C e +24°C su pianure e fascia costiera. Massime stabili, con valori generalmente compresi tra +31°C e +35°C e picchi fino a +36°C/+38°C nella piana casertana, nell’entroterra napoletano e nella conca beneventana. Vento: di notte, al mattino ed in serata, debole o assente di direzione variabile. Nella restante parte della giornata, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali/sud-occidentali, con intensità generalmente moderata. Mare: tra calmo e quasi calmo, per tutto il giorno.
Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo Regionale, si prevedono condizioni di cielo sereno per l'intera giornata. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +23°C e +24°C e tra +32°C e +34°C. Vento: per gran parte del giorno, debole o assente di direzione variabile. Faranno eccezione le ore centrali, durante le quali il vento spirerà da Ovest/Sud-Ovest, a regime di brezza, con intensità tra debole e moderata. Mare: calmo o quasi calmo, durante tutto l'arco della giornata.
Domenica 10 agosto 2025: per l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà pressoché sereno su tutta la Regione. Da segnalare solamente la possibilità di qualche locale annuvolamento, tra notte e primo mattino, sul basso Cilento. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +18°C e +22°C nelle aree interne e tra +22°C e +25°C su coste e principali pianure. Massime in leggero aumento sulle principali pianure e nelle aree interne, in prevalenza stabili lungo la fascia costiera. Valori generalmente compresi tra +31°C e +36°C, ma con punte fino a +38°C/+39°C su piana casertana e beneventano. Vento: nottempo, al primo mattino e in serata, debole da Nord-Est o assente. Durante le ore centrali del giorno, si presenterà debole o, al più, moderato dai quadranti occidentali su buona parte della Regione, ad eccezione delle aree più interne, ove continuerà a spirare da Grecale. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno.
Previsioni per la città di Napoli: la giornata, sul Capoluogo Regionale, trascorrerà con cielo sereno. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +22°C e +24°C e tra +32°C e +34°C. Vento: di notte, al primo mattino e alla sera, debole a regime variabile o assente. La ventilazione, durante le ore centrali del giorno, spirerà dai quadranti occidentali, con intensità debole o, al più, moderata. Mare: quasi calmo o poco mosso.
Stella Tavolo & Simone Frattini