
Previsioni meteorologiche per martedì 5 agosto 2025
Nella giornata di martedì 5 agosto, la graduale espansione di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale favorirà un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte della Penisola, eccezion fatta per le regioni meridionali, ove infiltrazioni di aria più fredda in quota, associate ad un centro di bassa pressione ubicato a ridosso dei Balcani determineranno lo sviluppo di locali fenomeni precipitativi, segnatamente sui settori appenninici.
Martedì 5 agosto 2025: durante le ore notturne ed al primo mattino, il cielo si presenterà sereno o, a tratti, velato su buona parte del territorio regionale, fatta salva la presenza di innocui e temporanei annuvolamenti sui settori nord-orientali della Regione. Nel corso delle ore centrali del giorno, si assisterà alla formazione di nubi a carattere cumuliforme a partire dai settori interni che, specie durante le ore pomeridiane, potranno dar luogo a locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio, segnatamente sui monti del Cilento e lungo l’arco appenninico. In serata, prevarranno ampie schiarite. Temperature: minime stazionarie o in locale lieve aumento, con valori compresi tra +14°C e +17°C sui settori interni e tra +17°C e +23°C su coste e principali pianure. Massime stabili, con valori generalmente compresi tra +25°C e +32°C. Non si escludono possibili locali picchi fino a +33°C sul napoletano. Vento: nottetempo ed al primo mattino, prevalentemente debole o moderato da nord/nord-est su gran parte del territorio regionale. A partire dalla tarda mattinata, la ventilazione subirà un rinforzo ed assumerà intensità moderata, specie sui settori interni, ove potranno verificarsi locali raffiche fino a burrasca. Sulle aree costiere, invece, tenderà a disporsi, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con intensità moderata. In serata, il vento si disporrà da direzione variabile con debole intensità. Mare:poco mosso per gran parte del giorno. Mosso durante le ore pomeridiane e, localmente, nel corso della notte.
Previsioni per la città di Napoli: per gran parte del giorno, sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Durante le ore pomeridiane, si assisterà ad un lieve e graduale incremento della copertura nuvolosa a cui, tuttavia, non saranno associati fenomeni di rilievo. Temperature: minime e massime pressoché stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +20°C e +22°C e tra +30°C e +32°C. Vento: di notte ed al primo mattino spirerà da nord/nord-est, con intensità da debole a moderata. Dalla tarda mattinata e durante le ore pomeridiane, il vento subirà una temporanea rotazione disponendosi, a regime di brezza, da ovest con intensità moderata. In serata, la ventilazione si disporrà da direzione variabile con debole intensità. Mare: poco mosso per gran parte del giorno. Tra mosso e poco mosso nel corso del pomeriggio.
Carmine Pallotta & Francesco Gulisano