Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Venerdì 25 luglio 2025
Nella giornata di venerdì 25 luglio 2025, la Penisola italiana sarà interessata da una saccatura posizionata in prossimità delle coste meridionali francesi, che determinerà condizioni di instabilità atmosferica sulle regioni settentrionali, con lo sviluppo di rovesci o temporali, localmente anche di forte intensità. Altrove, le condizioni meteorologiche continueranno a essere influenzate dalla presenza di un promontorio anticiclonico di origine subtropicale, che garantirà prevalente stabilità atmosferica. Le regioni meridionali, in particolare, saranno interessate da temperature ben superiori alle medie stagionali, con punte che potranno localmente superare i +40°C.
Venerdì 25 luglio 2025: di notte e al mattino cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. Successivamente, a partire dalle ore centrali della giornata, sono previste condizioni di cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso, con ampie schiarite a tratti. Non sono previsti fenomeni di rilievo. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +18°C e +21°C nelle aree interne e tra +21°C e +25°C lungo la costa ed in pianura. Massime in aumento con valori generalmente compresi tra +32°C e +37°C, con picchi fino a +39°C/+40°C nel Beneventano, nell’entroterra Napoletano, nella piana Casertana e in quella Cilentana. Vento: di notte, al mattino, debole o assente di direzione variabile. In seguito, è atteso un incremento della ventilazione, che si disporrà dai quadranti occidentali a regime di brezza. In serata, si rinnoveranno le condizioni della notte e del mattino. Mare: poco mosso per tutto il giorno.
Previsione per la città di Napoli: durante le ore notturne e mattutine, sul capoluogo regionale, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Dal pomeriggio, è previsto un aumento della nuvolosità, con l’alternanza di nubi e temporanee schiarite. Temperatura: minime in lieve aumento con valori compresi tra +23°C e +25°C. Massime in aumento con valori compresi tra +33°C e + 35°C. Vento: di notte, al mattino ed in serata, debole o assente di direzione variabile. Durante le ore centrali, il vento si disporrà dai quadranti occidentali a regime di brezza. Mare: poco mosso per l’intera giornata.
Lauro D’Esposito