Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 24 luglio 2025
Durante la giornata di domani, giovedì 24 luglio, una saccatura in discesa dal Nord Europa, con il proprio asse posizionato sulla Francia, causerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche al Nord Italia e Toscana, a cui sarà associato lo sviluppo di rovesci e temporali, anche di forte intensità. Altrove, le condizioni atmosferiche si manterranno stabili e soleggiate, grazie alla presenza dell’alta pressione subtropicale. Le temperature risulteranno al di sotto delle medie stagionali al Nord con anomalie negative fino a -3°C/-5°C. Viceversa, al Centro-Sud si riscontreranno anomalie positive fino a +5°C/+8°C, specialmente tra Calabria e Sicilia.
Giovedì 24 luglio 2025: per l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà sereno o, al più, poco nuvoloso su tutta la Regione. Durante le ore centrali del giorno, si potrà osservare il transito di nubi a carattere prevalentemente stratiforme. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +17°C e +20°C nelle zone interne e tra +20°C e +24°C sulle aree costiere e pianeggianti. Massime in aumento, con valori generalmente variabili tra +29°C e +32°C lungo la fascia costiera e tra +34°C +38°C nelle principali pianure e nelle aree interne. Vento: per gran parte della giornata, debole o assente, a regime variabile. Nel corso del pomeriggio, la ventilazione spirerà, con intensità prevalentemente debole, dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: per tutto il giorno, sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, velature di passaggio si alterneranno ad ampie schiarite. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +22°C e +24°C. Massime in lieve rialzo, con valori variabili tra +30°C e +32°C. Vento: per buona parte della giornata, debole o assente, di direzione variabile. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione spirerà da Sud-Ovest, con intensità prevalentemente debole. Mare: poco mosso per tutto il giorno.
Federico Vermi