Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 21 luglio 2025

logo meteo uniparthenope

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 21 luglio 2025

In avvio di settimana, l'anticiclone continuerà a proteggere le regioni centro-meridionali, garantendo tempo stabile e in prevalenza soleggiato, a cui saranno associate anche condizioni di caldo afoso. Invece, al nord infiltrazioni di aria più fresca ed umida determineranno spiccata instabilità atmosferica, con la formazione di rovesci e temporali.

Lunedì 21 luglio 2025: nottetempo e al primo mattino, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o nuvoloso sul settore centro-settentrionale della Regione, in particolar modo tra napoletano e casertano. Sul resto del territorio regionale, condizioni di cielo sereno o, al più, poco nuvoloso. A partire dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad un generale diradamento della nuvolosità, con il cielo che si presenterà sereno o, al più, poco nuvoloso su tutta la Regione. Temperature: minime stabili o in lieve aumento, con valori che risulteranno compresi sul territorio regionale tra +20°C e +25°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra +30°C e +34°C, con picchi di +35°C/+36°C sulla piana casertana e sui settori vallivi del beneventano. Vento: nottetempo, al primo mattino ed in serata generalmente debole, di direzione variabile su buona parte del territorio regionale. Successivamente, nel corso della mattinata e durante le ore pomeridiane, il vento subirà un rinforzo ovunque dai quadranti sud-occidentali e potrà assumere anche moderata intensità, specie sui settori nord-orientali della Regione. Non sono del tutto escluse locali forti raffiche, di 50 km/h specie sui contrafforti montuosi, in primis nell'area dei Monti del Matese.  Mare: da poco mosso a mosso per buona parte della giornata. 

Previsioni per la città di Napoli: tra notte e primo mattino, sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso. A seguire, e fino al termine della giornata, si assisterà ad un diradamento della nuvolosità, con il cielo che diverrà in prevalenza sereno. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori stazionari tra +24°C e +25°C. Massime senza particolari variazioni di rilievo, con valori compresi tra +30°C e +32°C. Vento: di notte, al primo mattino ed in serata generalmente debole di direzione variabile. Durante le ore centrali della giornata, il vento si disporrà da sud-ovest e potrà assumere intensità da debole a moderata. Mare: poco mosso per tutto l'arco della giornata. 

Carmine Pallotta & Simone Frattini