Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 22 maggio 2025

Logo_MeteoUniparthenope.png

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 22 maggio 2025

Durante la giornata di domani, giovedì 22 maggio, un minimo di bassa pressione posizionato sul Mar Ligure, collegato ad una profonda circolazione depressionaria sulla Scandinavia, provocherà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche al Nord Italia e lungo le regioni centrali tirreniche a cui sarà associato lo sviluppo di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Sul resto del Paese, nubi sparse si alterneranno ad ampie schiarite. Le temperature risulteranno generalmente all’interno delle medie stagionali al Centro-Sud, mentre al Nord si ritroveranno anomalie negative di 3/6°C.

Giovedì 22 maggio 2025: nottetempo e al primo mattino, il cielo si presenterà da parzialmente a irregolarmente nuvoloso su gran parte della Regione, ad eccezione delle aree irpine e sannite dove prevarranno maggiori schiarite. In tale contesto, potranno svilupparsi brevi pioviggini, specialmente lungo le principali catene montuose dell’Appennino campano. Per il resto della giornata, la copertura nuvolosa tenderà a diminuire su tutto il territorio regionale, con ampie schiarite che si alterneranno a velature di passaggio. Solamente lungo i principali contrafforti montuosi regionali, si ritroveranno addensamenti più compatti che potranno dar luogo a isolati piovaschi. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +11°C e +15°C nelle aree interne e tra +15°C e +19°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stabili, con valori generalmente variabili tra +21°C e +25°C. Vento: durante la notte e in serata, debole o localmente moderato nelle aree interne, dai quadranti meridionali. Nella parte centrale della giornata, la ventilazione tenderà a rinforzarsi con intensità prevalentemente moderata ovunque. Mare: mosso per l’intero arco della giornata, localmente poco mosso sotto costa.

Previsioni per la città di Napoli: durante la notte e al primo mattino, sono attese condizioni di cielo da parzialmente a irregolarmente nuvoloso. In tale contesto, non si esclude lo sviluppo di deboli e temporanei piovaschi. A partire dalla tarda mattinata e per il resto della giornata, si assisterà ad una riduzione della copertura nuvolosa, con cielo sereno o al più velato. Temperature: minime e massime stabili, con valori rispettivamente compresi tra +17°C e +19°C e tra +22°C e +24°C. Vento: nottetempo e in serata, prevalentemente debole, dai quadranti meridionali. Nella parte centrale della giornata, la ventilazione si disporrà da Sud-Ovest, con intensità da debole a moderata. Mare: da poco mosso a mosso per tutto il giorno.

 

Federico Vermi