Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 16 Aprile 2025

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 16 aprile 2025

Un'estesa saccatura di matrice atlantica continuerà ad evolvere verso il Mediterraneo Centrale, causando la genesi di un profondo vortice depressionario sul medio-alto Tirreno che, a partire dalla giornata di mercoledì 16 aprile, inizierà ad apportare condizioni di severo maltempo, con particolare riferimento alle regioni centro-settentrionali.


Mercoledì 16 aprile 2025: Nottetempo ed al primo mattino, il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. A partire dal pomeriggio, è atteso il transito di nuvolosità stratiforme, la quale si sposterà dalle aree costiere verso le zone interne, fino ad interessare gran parte della regione; in tal contesto, non si escludono isolati e deboli fenomeni precipitativi sul Cilento e su Napoletano/Casertano tra pomeriggio e sera. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +8°C e +13°C sulle aree interne e tra +13°C e +16°C su coste e principali pianure.  Massime stabili o in lieve aumento, con valori generalmente variabili tra +19°C e +24°C. Vento: di notte e al primo mattino, debole, a tratti assente, di direzione variabile. Successivamente, a partire dalle tarde ore mattutine e per il resto della giornata, la ventilazione tenderà a disporsi da Sud/Sud-Est, con moderata o localmente forte intensità, su tutto il territorio Regionale. In tale contesto, saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte lungo la fascia appenninica, settori costieri e sul Cilento. Mare: tra mosso e molto mosso, per gran parte della giornata. Agitato, in serata, il Golfo di Salerno.

 
Previsione per la città di Napoli: Sul Capoluogo Regionale, si prevedono condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso fino al mattino, quando si assisterà ad un aumento della copertura nuvolosa di tipo medio-alta. Non si prevedono fenomeni di rilievo. Temperature: minime e massime stabili con valori compresi tra +14°C e +16°C e tra +20°C e +21°C, rispettivamente. Vento: nottetempo ed al primo mattino, debole, a tratti assente, da direzione variabile. In seguito, dalla tarda mattinata e fino alla fine della giornata, il vento tenderà a spirare da Sud/Sud-Est, con moderata intensità. A tali condizioni, saranno possibili raffiche fino a 75-85 km/h. Mare: tra mosso e molto mosso, per l’intero arco della giornata.


 Stella Tavolo & Domenico Cimmino