Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 14 aprile 2025

Logometeo

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 14 aprile 2025

Durante la giornata di domani, lunedì 14 aprile, il promontorio anticiclonico di matrice subtropicale che ha caratterizzato le vicende meteorologiche delle scorse giornate tenderà a traslare verso Oriente a causa del progressivo approfondimento di una saccatura proveniente dal Nord Europa e diretta verso la Penisola Iberica. La penisola italiana vedrà pertanto condizioni di marcata instabilità atmosferica, soprattutto al centro nord il quale sarà influenzato dall’azione di una perturbazione atlantica che favorirà lo sviluppo di forti precipitazioni per gran parte della giornata.

Lunedì 14 aprile: cielo nuvoloso o molto nuvoloso per tutta la giornata sull’intero territorio regionale, con una nuvolosità che si presenterà più marcata a ridosso dei principali rilievi. Precipitazioni deboli e di carattere sparso si manifesteranno sulle aree a ridosso dell’Appennino Campano durante le ore centrali; tali fenomeni, interesseranno dapprima le aree del Matese per poi concentrarsi sulle località a ridosso dei Monti Picentini, bassa Irpinia e sul Vallo di Diano. Dal tardo pomeriggio e per tutto il prosieguo della giornata, tali fenomeni sono attesi nel casertano e nel napoletano. Temperatura: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +9°C e +13°C sui settori interni e tra +13°C e +16°C sulle principali pianure e la fascia costiera. Massime stabii, con valori generalmente compresi tra +18°C e +22°C, con locali picchi di +23/+24°C tra casertano e beneventano. Vento: di notte e al mattino, debole, a tratti assente, da direzione variabile. Successivamente, a partire dalle ore pomeridiane e per il resto della giornata, la ventilazione tenderà a disporsi, con intensità generalmente moderata, da Sud/Sud-Ovest su gran parte della Regione, fatta eccezione per le aree costiere in cui si disporrà da Sud/Sud-Est. Non si escludono, in tale contesto, raffiche di burrasca o burrasca forte, con punte fino a 70-85 km/h, lungo la fascia appenninica e settori costieri. Mare: mosso sotto costa e molto mosso al largo, per tutto il giorno.

Previsione per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale sarà interessato da condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso per l'intero arco della giornata. Tuttavia, la copertura nuvolosa non darà luogo a fenomeni significativi fino al tardo pomeriggio, quando non si escludono deboli precipitazioni a carattere sparso. Temperatura: minime in lieve rialzo, con valori compresi tra +13°C e +15°C; massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +19°C e 21°C. Vento: nottetempo e al mattino, debole, a tratti assente, di direzione variabile. In seguito, dalle ore pomeridiane e fino alla fine della giornata, il vento tenderà a spirare da Sud/Sud-Est, con moderata intensità. A tali condizioni, saranno possibili raffiche fino a 75-85 km/h. Mare: mosso sotto costa e molto mosso al largo, per tutta la giornata.

Emanuele Tedesco & Stella Tavolo