Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 07 aprile 2025

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 7 aprile 2025

L’elevazione di un robusto campo anticiclonico sull’Europa occidentale, fin verso le latitudini più settentrionali dell’Islanda e della Penisola Scandinava, sta provocando la discesa, lungo il suo bordo più orientale, di una saccatura colma di aria fredda di matrice artica, diretta sull’Europa orientale e parzialmente sulla nostra Penisola. Per la giornata di lunedì 7 aprile è atteso, dunque, un netto rinforzo della ventilazione nord-orientale e un brusco calo delle temperature su valori decisamente al di sotto delle medie tipiche del periodo, segnatamente al nord-est e sulle regioni del medio e basso versante adriatico, seppur in condizioni di prevalente stabilità atmosferica.

Lunedì 7 aprile 2025: nelle ore notturne e al primo mattino sereno o poco nuvoloso sulla fascia costiera, locali e residui addensamenti nuvolosi saranno possibili sulle aree più interne di Sannio, Irpinia e Cilento; successiva tendenza, fino a sera, a cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione. Temperature: minime in netta diminuzione con valori rispettivamente compresi tra +5°C e +8°C sulle aree costiere e principali pianure, e tra +0°C e +4°C nelle aree interne e di confine. In montagna attese isoterme fino a -4/-5°C a 1400-1500 m. Massime in calo, con valori compresi tra +13°C e +15°C lungo la facia costiera e tra +6 e +11°C sulle aree collinari e pianeggianti interne. Vento: dai quadranti nord-orientali per l’intera durata della giornata con intensità moderata, localmente forte con raffiche fino a 60-70 km/h e prossime ai 100 km/h a ridosso dei rilievi montuosi. Mare: mosso nelle ore notturne, con tendenza a divenire generalmente poco mosso, specie sotto costa.

Previsione per la città di Napoli: per gran parte del giorno, sul Capoluogo di Regione, il cielo si presenterà pressoché sereno, tendente al poco nuvoloso nelle ore serali. Temperature: minime e massime in diminuzione con valori compresi tra +7°C e +8°C e tra +14°C e +16°C, rispettivamente. Vento: moderato, da grecale, per tutto il giorno; saranno possibili raffiche fino a 60-70 km/h. Mare: al più mosso nelle ore notturne, con tendenza a divenire generalmente poco mosso, specie sotto costa.

 

Domenico Cimmino & Simone Frattini