Previsioni meteorologiche per sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025
Il prossimo weekend, sulla nostra Penisola, sarà contraddistinto dall’espansione di un promontorio sub-tropicale, segnatamente al centro-sud, ove si registreranno condizioni di prevalente stabilità atmosferica. Le regioni settentrionali risentiranno, invece, del passaggio di una perturbazione atlantica tra la fine di sabato e la giornata di domenica, che causerà piogge, rovesci e nevicate lungo l’arco alpino.
Sabato 25 gennaio: sono attese condizioni di cielo poco nuvoloso per gran parte della giornata sul territorio regionale, con il transito di innocue velature, che diventeranno più estese soprattutto nelle ore pomeridiane e serali; addensamenti nuvolosi, a tratti più consistenti, sono attesi lungo la fascia costiera e sul casertano. Di notte e al primo mattino non si esclude la locale formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulle aree interne pianeggianti e vallive. Temperature:minime pressoché stabili, con valori compresi tra +4°C e +8°C sulle aree interne e tra +8°C e +12°C su costa e pianure. Stabili anche i valori massimi, compresi tra +12°C e +16°C sulle aree interne e tra +14°C e +18°C su costa e pianure. Vento: assente, a tratti debole e di direzione variabile per buona parte della giornata su gran parte del territorio. Faranno eccezione le località a ridosso del litorale campano che saranno interessate da una debole ventilazione dai quadranti Sud-Orientali durante le ore pomeridiane e serali. Mare: poco mosso per tutta la giornata.
Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale sarà interessato da condizioni di cielo da poco a parzialmente nuvoloso per gran parte della giornata, con qualche schiarita alternata al transito di addensamenti nuvolosi. Temperature: minime e massime pressoché stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +9°C e +11°C e tra +14°C e +16°C. Vento: assente, a tratti debole e di direzione variabile durante la prima parte della giornata. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione sarà debole e dai quadranti Sud-Orientali per poi ruotare verso i quadranti Meridionali in serata. Mare: poco mosso per tutta la giornata.
Domenica 26 gennaio: nottetempo ed al primo mattino, il cielo si presenterà prevalentemente velato su buona parte del territorio regionale. Nelle aree vallive interne e sui settori interni pianeggianti sarà possibile la presenza di dense foschie e banchi di nebbia. In seguito, nel corso della mattinata, si osserverà un incremento della copertura nuvolosa che tenderà a presentarsi più compatta quasi ovunque; ciononostante, non sono attese precipitazioni di rilievo, salvo deboli pioviggini nell'area costiera napoletana, piana casertana e nelle aree a ridosso dei principali comprensori montuosi. Nella seconda parte della giornata, il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso, con la presenza di nubi perlopiù medio-basse, segnatamente sui settori centro-settentrionali del territorio regionale. Temperature: minime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +5°C e +8°C sui settori interni e tra +9°C e +12°C su coste e principali pianure. Massime prevalentemente stazionarie, con valori che varieranno su gran parte della Regione tra +13°C e +16°C. Vento: durante le ore notturne spirerà prevalentemente debole, a tratti assente, di direzione variabile su gran parte del territorio regionale. In seguito, nel corso della mattinata, il vento tenderà a disporsi da sud/sud-est sulla fascia costiera con intensità da debole a moderata, mentre spirerà da sud-ovest sui settori nord-orientali della Regione, ove assumerà intensità moderata o localmente forte, specie nell'area del Fortore e del Miscano, segnatamente durante le ore centrali del giorno. In quest'ultime aree, tali condizioni si protrarranno fino alle serali. Altrove, il vento tenderà a divenire prevalentemente debole, disponendosi da est/nord-est sulle aree costiere e da direzione variabile sull'immediato entroterra. Mare: per gran parte del giorno, generalmente poco mosso su tutti i bacini. Dal tardo pomeriggio, il mare tenderà a divenire mosso sui Golfi di Gaeta e di Napoli.
Previsione per la città di Napoli: per tutto l'arco della giornata, sul Capoluogo regionale si osserveranno condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con la presenza di nubi prevalentemente medio-basse. Non si prevedono, in tal contesto, precipitazioni degne di nota, salvo isolati e deboli pioviggini, specialmente durante le prime ore del mattino e nella tarda serata. Temperature: minime in lieve aumento, con valori variabili tra +10°C e +12°C. Massime pressoché stazionarie, con valori generalmente compresi tra +14°C e +15°C. Vento: durante le ore notturne ed al primo mattino spirerà da sud o sud-est con intensità perlopiù debole. Successivamente, dalla tarda mattinata e durante le ore pomeridiane, il vento subirà una rotazione, disponendosi da Scirocco e assumerà intensità anche moderata, soprattutto sulle isole del Golfo di Napoli. In serata, il vento tenderà a divenire nuovamente debole e si disporrà dai quadranti orientali. Mare: poco mosso per gran parte del giorno poco mosso, con tendenza a divenire mosso nel corso della sera.
Carmine Pallotta & Emanuele Tedesco