Previsioni meteorologiche per Lunedì 6 e martedì 7 gennaio 2025
Le dinamiche meteorologiche delle giornate di lunedì 6 e martedì 7 gennaio, saranno segnate dall’afflusso di correnti più umide dai quadranti occidentali, associate al transito di una perturbazione di origine atlantica, favorirà l’instaurarsi di condizioni di prevalente instabilità atmosferica su gran parte della nostra Penisola, segnatamente sulle Regioni settentrionali e sulla Sardegna ove saranno possibili precipitazioni anche a sfondo temporalesco.
Lunedì 6 gennaio: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà prevalentemente velato sui settori meridionali della Regione; altrove, la copertura nuvolosa si presenterà più compatta. In tale contesto, saranno possibili precipitazioni di debole o, al più, moderata intensità su Matese e piana Casertana. Non sono del tutto escluse possibili deboli pioviggini anche su napoletano e penisola Sorrentina. Nella restante parte del giorno, sull’intero territorio regionale, si assisterà a condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Temperature: minime in aumento su aree interne e su coste e principali pianure, con valori compresi, rispettivamente, tra +3°C e +8°C e tra +8°C e +12°C. Massime in rialzo con valori compresi tra +8°C e +12°C sulle aree interne e tra +12°C e +16°C su coste e principali pianure. Vento: per gran parte della giornata, la ventilazione spirerà da debole a moderata, da Sud-Ovest sui settori più orientali della Regione, e da Sud/Sud-Est sulle aree costiere e nell’immediato entroterra. Saranno possibili raffiche fino a burrasca su Matese, alto Sannio, Fortore e monti Picentini. Mare: mosso nella prima parte del giorno, con tendenza a divenire molto mosso, in seguito.
Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, nottetempo ed al primo mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto; in tale contesto, non sono del tutto escluse possibili deboli pioviggini. In seguito e per la restante parte del giorno, si assisterà al transito di innocui banchi di nubi alte e stratiformi. Temperature: minime e massime in aumento, con valori compresi tra +9°C e +11°C e tra +14°C e +16°C, rispettivamente. Vento: per tutta la giornata, la ventilazione spirerà da Sud/Sud-Est con intensità generalmente moderata. Mare: mosso nella prima parte del giorno, con tendenza a divenire molto mosso nella seconda parte del giorno.
Martedì 7 gennaio: sull’intero territorio regionale, sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso per gran parte del giorno. In tale contesto, a partire dalle ore notturne, sono attese deboli o moderate precipitazioni sparse, specie su napoletano, casertano, salernitano, e a ridosso dei rispettivi contrafforti montuosi. Tali fenomeni potranno, localmente, anche assumere carattere di rovescio. Temperature: minime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +4°C e +9°C nei settori interni e tra +10°C e +14°C sulle aree di pianura e la fascia costiera. Massime pressoché stazionarie, con valori variabili tra +9°C e +12°C sulle aree interne e tra +13°C e +16°C su coste e settori pianeggianti. Vento: prevalentemente moderato, da Sud/Sud-Ovest per gran parte della giornata e con tendenza a locale attenuazione, specie sulla fascia costiera, durante le ore serali.Saranno possibili raffiche fino a burrasca su Matese, alto Sannio, Fortore e monti Picentini. Mare: tra mosso e molto mosso per tutto il giorno.
Previsione per la città di Napoli: per l’intero arco della giornata, sul Capoluogo Regionale, sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso. In tale contesto, non si escludono possibili deboli fenomeni precipitativi, specie al mattino e durante le ore pomeridiane. Temperature: minime e massime stabili, con valori rispettivamente variabili tra +12°C e +14°C e tra +14°C e +16°C. Vento: per gran parte del giorno, la ventilazione spirerà da Sud/Sud-Ovest, con intensità generalmente moderata. In serata, è atteso un graduale decremento dell’intensità del vento. Mare: tra molto mosso e mosso, per tutto l'arco della giornata.
Stella Tavolo & Francesco Gulisano