Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 28 e domenica 29 dicembre 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 28 e domenica 29 dicembre 2024

L’allontanamento verso Levante dell’area depressionaria che ha caratterizzato le vicende meteorologiche dei giorni scorsi lascerà spazio all’espansione, verso la nostra Penisola, di un vasto promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale. Pertanto, l’ultimo weekend dell’anno sarà caratterizzato da condizioni di prevalente stabilità atmosferica con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio nazionale. 

Sabato 28 dicembre: cielo generalmente sereno o al più poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale per tutta la giornata, locali e residui banchi nuvolosi potranno interessare l’Irpinia orientale e le aree interne più orientali del Cilento, soprattutto nella prima parte della giornata. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra 0°C e +4°C sulle aree interne e tra +4°C e +8°C su costa e pianure. Massime in lieve aumento sulle aree interne, con valori compresi tra +8°C e +11°C; in aumento su fscia costiera e pianure, con valori compresi tra +13°C e +16°C. Vento: dai quadranti nord-orientali per tutto il giorno con intensità debole, a tratti moderata, durante la prima parte della giornata. In tale contesto si attendono raffiche fino a 80 km/h durante le ore notturne e mattutine in prossimità dei crinali appenninici. Successivamente e per tutto il prosieguo della giornata, si attende un’attenuazione della ventilazione, con venti che spireranno con intensità debole, a tratti assente.  Mare: calmo per tutto il giorno.

Previsione per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale sarà interessato da condizioni cielo generalmente sereno per tutta la giornata. Temperature: minime stazionarie e massime in aumento, con valori rispettivamente compresi tra +8°C e +10°C e tra +14°C e +16°C.  Vento: da Grecale per tutto il giorno, con intensità debole. Mare: calmo per tutta la giornata.

Domenica 29 dicembre: per tutto l'arco della giornata su tutto il territorio regionale prevarranno condizioni di cielo generalmente sereno. Non si esclude la formazione di locali foschie nelle aree interne pianeggianti e vallive, nonché di locali gelate. Temperature: minime stazionarie o in lieve diminuzione con valori compresi tra -1°C e +4°C sui settori interni e tra +6°C e +8°C lungo la fascia costiera. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +8°C e +11°C sulle aree interne e tra +13°C e +16°C sulle principali pianure e le aree costiere. Vento: per gran parte della giornata spirerà debole, a tratti assente, di direzione variabile su tutto il territorio regionale eccezion fatta per le ore mattutine, quando spirerà prevalentemente debole dai quadranti nord-orientali sulle aree costiere e immediato entroterra. Mare: poco mosso o quasi calmo per tutto l'arco della giornata.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo di Regione sono attese condizioni di cielo sereno per tutto il giorno. Temperature: minime in lieve diminuzione, massime pressoché stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +6°C e +8°C e tra +15°C e +16°C.Vento: durante le prime ore mattutine spirerà debole da Grecale, con tendenza a divenire a tratti assente durante il prosieguo della giornata. Mare: quasi calmo per tutto il giorno.

Emanuele Tedesco & Carmine Pallotta