Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 27 dicembre 2024

Hj

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 27 dicembre 2024

Nella giornata di domani, venerdì 27 dicembre 2024, l’area depressionaria che nelle giornate precedenti ha interessato in particolar modo i settori centro-meridionali del Paese, continuerà a traslare verso sud-est andandosi a collocare sui bacini orientali del Mediterraneo, spinta dall’espansione, verso l’Europa centrale, di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale. In tale contesto, residua e locale instabilità interesserà i versanti orientali dell’appennino centro-meridionale e il versante settentrionale dei Nebrodi in Sicilia. Tempo stabile e soleggiato altrove.

Venerdì 27 dicembre 2024: per gran parte della giornata su Sannio, Irpinia e aree orientali più interne del Cilento è previsto cielo parzialmente nuvoloso, con qualche schiarita alternata ad addensamenti nuvolosi, a tratti anche consistenti, che potranno causare qualche locale e debole precipitazione di notte e al mattino in corrispondenza dei versanti orientali di Partenio, Picentini e monti cilentani. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle aree costiere e nell’immediato entroterra, per tutto l’arco del giorno. Temperature: minime stabili, con valori variabili +0°C e +5°C sulle aree interne e tra +5°C e +9°C su coste e principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra 5°C e +10°C sulle aree interne e tra +10°C e +14°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Vento: da Est/Nord-Est con intensità moderata, o localmente forte, specie in corrispondenza dei crinali appenninici, per l’intero arco della giornata. Sono attese, in tale contesto, raffiche di burrasca o burrasca forte, a ridosso dei principali contrafforti montuosi. Mare: mosso di notte, con tendenza a divenire poco mosso sotto costa e mosso al largo, in seguito.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale si assisterà a condizioni di cielo generalmente sereno per tutto il dì. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +6°C e +8°C; massime in lieve aumento con valori variabili tra +12°C e +14°C. Vento: per tutta la giornata, da Est/Nord-Est, con intensità prevalentemente moderata. Mare: mosso di notte. In seguito, poco mosso sotto costa e mosso al largo.

Francesco Serrapica & Stella Tavolo