Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 25 novembre 2024

Logo
Previsioni meteorologiche per lunedì 25 novembre 2024

Nella giornata di lunedì 25 novembre, la presenza sui bacini centrali del Mediterraneo di un promontorio di matrice subtropicale favorirà l’instaurarsi di condizioni di prevalente stabilità atmosferica su buona parte della Penisola. Tuttavia il progressivo avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica, causerà l’attivazione di correnti più umide dai quadranti sud-occidentali, con condizioni di locale instabilità atmosferica all’estremo nord-ovest e sulle regioni centali tirreniche. 

Lunedì 25 novembre 2024: nottetempo e al primo mattino, il cielo si presenterà leggermente velato su tutta la Regione, non si escludono locali foschie o isolati banchi di nebbia sulle aree interne pianeggianti e vallive. A partire dalla tarda mattinata, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa che interesserà dapprima la fascia costiera centro-settentrionale per poi estendersi, nel corso delle ore pomeridiane, alla restante parte del territorio regionale. In tale contesto, specie nel corso della serata, sarà possibile qualche debole e isolato fenomeno su Matese, napoletano, casertano e lungo la fascia appenninica. Temperatura: minime stazionarie sulle aree interne con valori compresi tra -3°C e +4°C, stabili o in locale lieve aumento su coste e principali pianure con valori variabili tra +4°C e +10°C. Massime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +9°C e +14°C sulle aree interne e tra +11°C e +16°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Vento: prevalentemente debole da direzione variabile o, a tratti, assente su tutta la Regione per gran della giornata. Faranno eccezione le coste di napoletano e casertano ove, a sera, la ventilazione spirerà da Scirocco con debole o, al più, moderata intensità. Mare: poco mossi tutti i bacini per gran parte della giornata. Mossi, a partire dalle ore serali, i golfi di Napoli e Gaeta.

Previsione per la città di Napoli: nel corso della notte, il cielo si presenterà lievemente velato. In seguito, e per la restante parte della giornata, si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, non si esclude nel corso della serata qualche debole e isolato piovasco.Temperatura: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +8°C e +10°C e tra +15°C e +16°C. Vento: prevalentemente debole a regime variabile o, a tratti, assente per gran parte del giorno, fatta eccezione per la serata in cui la ventilazione spirerà da sud-est con intensità debole. Mare: poco mosso per buona parte del giorno. Mosso a partire dalle ore serali.

Francesco Gulisano & Simone Frattini