Previsioni meteorologiche per venerdì 22 novembre 2024
Nella giornata di venerdì 22 novembre, il rapido transito di una perturbazione di origine atlantica favorirà l’instaurarsi di condizioni di prevalente instabilità atmosferica sulla nostra Penisola. Tale sistema perturbato, richiamerà correnti più fredde provenienti dal nord Europa che causeranno un sensibile calo delle temperature.
Venerdì 22 novembre 2024: sull’intero territorio regionale, per gran parte della giornata, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto; in tale contesto, sono attese precipitazioni diffuse di debole o moderata intensità. Tali fenomeni, nelle ore mattutine,potranno, localmente, anche assumere carattere di forte rovescio o temporale, segnatamente sulle aree interne e a ridosso dei principali contrafforti montuosi. Nelle ore pomeridiane tendenza a generale cessazione delle precipitazioni, eccetto gli ultimi e residui fenomeni previsti sul Cilento nella prima parte del pomeriggio. A partire dalle tarde ore pomeridiane ed in serata, prevarranno ampie schiarite ovunque. Temperatura: minime in diminuzione con valori compresi tra +2°C e +7°C sulle aree interne e tra +6°C e +12°C su coste e principali pianure. Massime stabili o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +15°C e +20°C. Vento: prevalentemente forte da Libeccio di notte ed al mattino, raffiche fino a burrasca o burrasca forte (70-80 km/h) con punte localmente anche superiori a 100 km/h su Matese, Sannio, Irpinia e lungo la fascia appenninica. Nel corso delle ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà da Maestrale con intensità debole o moderata, salvo locali rinforzi sulle coste di casertano e napoletano. A sera, il vento spirerà da Grecale con debole o moderata intensità. Saranno possibili raffiche Mare: Agitato per buona parte della giornata, non si escludono possibili mareggiate.
Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, nottetempo ed al mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto; in tale contesto, sono attese precipitazioni, a carattere intermittente, di debole o moderata intensità. Non si escludono precipitazioni a carattere di rovescio nel corso della mattinata. A partire dalle ore pomeridiane, prevarranno ampie schiarite. Temperatura: minime in diminuzione, con valori compresi tra +9°C e +11°C. Massime stazionarie o in lieve aumento con valori variabili tra +18°C e +20°C. Vento: prevalentemente forte da Libeccio di notte ed al mattino, con raffiche fino a burrasca o burrasca forte, con punte fino a 75-85 km/h. Nel corso delle ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà dai quadranti nord-occidentali con intensità prevalentemente moderata, salvo temporanei rinforzi. A sera, il vento spirerà da Grecale con moderata intensità. Mare: Agitato per gran parte della giornata. Non sono escluse possibili mareggiate.
Francesco Gulisano & Lauro D’Esposito