Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 21 novembre 2024

Logo_MeteoUniparthenope.png

Previsioni meteorologiche per giovedì 21 novembre 2024

Durante la giornata di domani, giovedì 21 novembre, una profonda depressione posizionata sulla Scandinavia veicolerà correnti fredde dal Nord Europa sul nostro Paese. In tale contesto, nella seconda parte della giornata, il rapido transito di una perturbazione di origine atlantica provocherà fenomeni precipitativi sparsi sulle regioni tirreniche e al Nord Italia, dove le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso fin sulle alte pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto.

Giovedì 21 novembre 2024: durante la prima parte della giornata, il cielo si presenterà in prevalenza velato su gran parte del territorio regionale, per il passaggio di nubi a carattere stratificato. Nel corso delle ore centrali del giorno, si assisterà ad un generale rasserenamento del cielo su tutta la Regione. Dal tardo pomeriggio, si osserverà un rapido aumento della copertura nuvolosa a partire dai settori nord-occidentali che porterà, in serata, allo sviluppo di fenomeni precipitativi diffusi di debole-moderata intensità, anche a carattere di rovescio in prossimità dei principali comprensori montuosi. Temperature: minime in forte diminuzione, con valori compresi tra +4°C e +8°C nelle aree interne e tra +7°C e +12°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in forte calo nelle zone interne con valori variabili tra +10°C e +14°C, in diminuzione su coste e pianure con valori compresi tra +13°C e +17°C. Vento: nottetempo, di intensità da debole a moderata, da Nord-Ovest sull’intero territorio regionale, in affievolimento nel corso della mattinata. A partire dalle prime ore pomeridiane, la ventilazione tenderà a ruotare dai quadranti sud-occidentali con intensità prevalentemente moderata, in ulteriore e netto rinforzo in tarda serata, quando si potranno verificare diffuse raffiche di forte Burrasca (70-80 km/h) soprattutto sulle aree interne, anche fino a 90-110 km/h in corrispondenza dei principali comprensori montuosi della Regione. Mare: durante la notte agitato sotto costa, fino a molto agitato al largo. Dalla mattinata, il moto ondoso risulterà in attenuazione con mare tra mosso e molto mosso per il resto della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: nottetempo e al mattino, sono attese condizioni di cielo velato dovute al transito di nubi prevalentemente stratiformi. A partire dalle prime ore pomeridiane, il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso. In serata, si assisterà ad un deciso aumento della nuvolosità a cui potranno essere associate precipitazioni di debole intensità. Temperature: minime in forte calo, con valori compresi tra +11°C e +13°C, massime in diminuzione con valori variabili tra +15°C e +17°C. Vento: per la prima parte della giornata, di intensità da debole a moderata, di Maestrale. In seguito, la ventilazione spirerà da Sud-Ovest, con intensità prevalentemente moderata durante il pomeriggio, in ulteriore rinforzo in serata, quando si potranno osservare raffiche di vento fino a 60/70 km/h. Mare: molto mosso durante la prima parte della giornata, mosso tra il pomeriggio e la sera.

 

Federico Vermi & Simone Frattini