Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Martedì 19 Novembre 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Martedì 19 Novembre 2024

Previsioni meteorologiche per Martedì 19 Novembre 2024

Nella giornata di domani, Martedì 19 Novembre, il progressivo avvicinamento di una saccatura di origine artica a ridosso delle nostre regioni settentrionali, tenderà a far diminuire gradualmente la pressione atmosferica sull’Italia esponendo, soprattutto il versante tirrenico e l’estremo nord-ovest, all’afflusso di correnti più umide provenienti dai quadranti occidentali, con associate locali condizioni di instabilità.

Martedì 19 Novembre 2024: condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso interesseranno l’intero territorio regionale, per gran parte della giornata, con associate precipitazioni sparse di debole o, localmente, moderata intensità che, a carattere intermittente, potranno interessare la fascia costiera, l’immediato entroterra e soprattutto le aree prospicienti ai maggiori comprensori montuosi. A tratti non si escludono locali e temporanee schiarite, soprattutto nelle ore notturne e al mattino. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +8°C e +12°C sulle aree interne, e tra +10°C e +14°C sulle aree costiere e pianeggianti. Massime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +11°C e +15°C nei settori interni, e tra +15°C e +18°C su coste e aree pianeggianti. Vento: Di notte e al mattino, debole, a tratti assente, di direzione variabile. A partire dalla tarda mattinata e per il resto della giornata, la ventilazione si disporrà prevalentemente dai quadranti occidentali con intensità moderata. Non si escludono possibili raffiche di burrasca fino a 60-70 km/h sui principali contrafforti montuosi. Mare: mossi tutti i bacini; molto mosso il Golfo di Gaeta a partire dalla tarda mattinata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso per gran parte della giornata con associati fenomeni precipitativi, a carattere intermittente e di debole, a tratti moderata intensità, specie a partire dalla tarda mattinata. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +13°C e +15°C. Massime in lieve calo con valori compresi tra +16°C e +18°C. Vento: di notte, vento molto debole di direzione variabile. Successivamente, è atteso un rinforzo della ventilazione, la quale spirerà con intensità perlopiù moderata, sino alle ore serali, da Ovest. Mare: mosso per tutto il giorno.

Lello Rosone & Francesco Serrapica