Previsioni meteorologiche per Martedì 19 Novembre 2024
Previsioni meteorologiche per Martedì 19 Novembre 2024
Nella giornata di domani, Martedì 19 Novembre, il progressivo avvicinamento di una saccatura di origine artica a ridosso delle nostre regioni settentrionali, tenderà a far diminuire gradualmente la pressione atmosferica sull’Italia esponendo, soprattutto il versante tirrenico e l’estremo nord-ovest, all’afflusso di correnti più umide provenienti dai quadranti occidentali, con associate locali condizioni di instabilità.
Martedì 19 Novembre 2024: condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso interesseranno l’intero territorio regionale, per gran parte della giornata, con associate precipitazioni sparse di debole o, localmente, moderata intensità che, a carattere intermittente, potranno interessare la fascia costiera, l’immediato entroterra e soprattutto le aree prospicienti ai maggiori comprensori montuosi. A tratti non si escludono locali e temporanee schiarite, soprattutto nelle ore notturne e al mattino. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +8°C e +12°C sulle aree interne, e tra +10°C e +14°C sulle aree costiere e pianeggianti. Massime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +11°C e +15°C nei settori interni, e tra +15°C e +18°C su coste e aree pianeggianti. Vento: Di notte e al mattino, debole, a tratti assente, di direzione variabile. A partire dalla tarda mattinata e per il resto della giornata, la ventilazione si disporrà prevalentemente dai quadranti occidentali con intensità moderata. Non si escludono possibili raffiche di burrasca fino a 60-70 km/h sui principali contrafforti montuosi. Mare: mossi tutti i bacini; molto mosso il Golfo di Gaeta a partire dalla tarda mattinata.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso per gran parte della giornata con associati fenomeni precipitativi, a carattere intermittente e di debole, a tratti moderata intensità, specie a partire dalla tarda mattinata. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +13°C e +15°C. Massime in lieve calo con valori compresi tra +16°C e +18°C. Vento: di notte, vento molto debole di direzione variabile. Successivamente, è atteso un rinforzo della ventilazione, la quale spirerà con intensità perlopiù moderata, sino alle ore serali, da Ovest. Mare: mosso per tutto il giorno.
Lello Rosone & Francesco Serrapica