Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Mercoledì 23 Ottobre 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 23 ottobre 2024

Il centro di bassa pressione, che da giorni staziona sul Nord-Africa, causerà, anche per la giornata di domani mercoledì 23 ottobre, l'afflusso di correnti umide provenienti dai quadranti meridionali, con condizioni di marcata instabilità atmosferica sulla nostra Penisola, segnatamente sulle regioni centrali e settentrionali. Sulle regioni meridionali, invece, è previsto un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, seppur in un contesto che vedrà l’alternarsi di velature a nuvolosità più compatta.

Mercoledì 23 Ottobre 2024: durante l’intero arco della giornata, prevarranno condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, a causa della persistenza di nubi prevalentemente alte e stratificate, specie sulle aree costiere e pianeggianti. Faranno eccezione le zone interne montuose, ove, segnatamente durante le ore pomeridiane, tenderanno a formarsi addensamenti più compatti, ai quali potranno essere associato qualche isolato e breve fenomeno precipitativo, specie su Irpinia, Cilento ed a ridosso della dorsale appenninica. Nottetempo, al primo mattino e in tarda serata non si esclude la locale formazione di dense foschie o banchi di nebbia nelle aree interne pianeggianti e vallive. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +14°C e +17°C sulle aree interne, e tra +17°C e +20°C su principali pianure e coste. Massime stabili o in lieve aumento nelle aree interne, con valori generalmente compresi tra +23°C e +26°C. Vento: per l’intera durata del giorno, prevalentemente debole, a tratti assente, generalmente dai quadranti orientali nella prima parte del giorno, per poi disporsi nelle ore pomeridiane a regime di brezza lungo la fascia costiera. Mare: quasi calmo per tutta la giornata su tutti i bacini, con tendenza a divenire calmo, nelle ore serali, a ridosso del litorale domitio e nel golfo di Napoli.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, si prevedono condizioni di cielo prevalentemente velato, o al più poco nuvoloso, per l’intera durata del giorno. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +18°C e +19°C, e +25°C e +26°C. Vento: la ventilazione spirerà con intensità debole, a tratti assente, da direzione variabile, per buona parte del giorno. Faranno eccezione le ore pomeridiane, quando essa tenderà a disporsi debole, da ponente. Mare: generalmente quasi calmo, con tendenza a divenire calmo nelle ore serali.

Domenico Cimmino & Armando Rocco