Previsioni meteorologiche per giovedì 17 ottobre 2024
Nella giornata di domani, Giovedì 17 Ottobre, il sistema perturbato di origine atlantica in lenta evoluzione verso est, continuerà a determinare condizioni di spiccata instabilità atmosferica sulle Regioni centro-settentrionali della nostra Penisola, con le precipitazioni che potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale, segnatamente su Nord-Ovest, settore tirrenico e Sardegna. Sulle regioni meridionali il promontorio di matrice sub-tropicale garantirà condizioni di maggiore stabilità, seppur in un contesto più nuvoloso.
Giovedì 17 ottobre 2024: di notte il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su gran parte del territorio regionale. Successivamente si assisterà a condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso fino al termine della giornata. Nelle ore notturne e di primo mattino non si esclude la possibilità di qualche debole ed isolata precipitazione sui settori interni. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra +15°C e +17°C sulle aree interne e tra +18°C e +21°C su coste e principali pianure. Massime pressoché stazionarie o al più in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +22°C e +27°C; non sono esclusi locali picchi fino a +28-29°C nel casertano, nell’hinterland napoletano e nel beneventano. Vento: in prevalenza debole, di direzione variabile, per gran parte della giornata; faranno eccezione le ore pomeridiane, quando la ventilazione tenderà a disporsi, con debole intensità, dai quadranti meridionali. Mare: poco mosso su tutti i bacini, con tendenza a divenire mosso a ridosso del litorale domitio nel corso della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: nottetempo, sul Capoluogo Regionale, il cielo risulterà molto nuvoloso o coperto; per la restante parte di giornata, la nuvolosità tenderà ad essere meno compatta, sebbene in un contesto di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso; non si prevedono fenomeni di rilievo. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra +19°C e +21°C e massime stabili con valori compresi tra +25°C e +26°C. Vento: prevalentemente debole, di direzione variabile, per quasi tutta la durata del giorno; fatta eccezione per il pomeriggio, quando spirerà, con debole intensità, dai quadranti meridionali. Mare: poco mosso per tutto il giorno, tendente a mosso nelle ore serali.
Domenico Cimmino & Francesco Serrapica